Raggiunge questo luglio il traguardo dei quindici anni Tra Sacro e Sacro Monte, la rassegna teatrale diventata un appuntamento fisso e di rilievo per l’estate varesina e non solo.
Dal 4 al 25 luglio, tanti spettacoli che avranno come centro della messa in scena il Sacro Monte di Varese. Ma quest’anno si scende anche in città, con una novità e una presenza di un certo spessore come quella dell’attore Toni Servillo, in scena lunedì 22 luglio ai Giardini Estensi.
Il festival Tra Sacro e Sacro Monte è organizzato dall’omonima associazione, con il partenariato del Comune di Varese, il contributo di Regione Lombardia e il patrocinio di Camera di Commercio e Fondazione Comunitaria del Varesotto.
La direzione è artistica è di Andrea Chiodi, che ha condotto stamattina la conferenza di presentazione dell’evento. Accanto a lui Giovanni Bottinelli, vicepresidente dell’associazione organizzatrice.
«Un’edizione che non è stata facile da immaginare e da pensare - afferma Chiodi - Nel quindicesimo anniversario era bello ripartire da dove eravamo partiti: mi sembrava bello ricordare chi ha permesso che questo festival volasse».
Presenti Enzo Laforgia e Francesca Caruso, assessori alla Cultura rispettivamente del Comune di Varese e di Regione Lombardia. Entrambi hanno sottolineato l’altissima qualità delle proposte del festival nel corso degli anni, e anche il fine della valorizzazione del Sacro Monte.
Presente anche Mauro Vitiello, presidente della Camera di Commercio, che ha affermato come i numeri in termini di promozione del territorio legati alla cultura siano impressionanti.
Oltre a quello con Toni Servillo del 22 luglio ai Giardini Estensi, altro appuntamento di rilievo è quello con Davide Van De Sfroos, artista amato nel Varesotto, che assieme a Andrea Mirò, Brunella Boschetti e Ezio Guaitamacchi si esibirà in un tributo dal titolo Un uomo chiamato Bob Dylan fatto di immagini, musica e parole. Il tutto giovedì 25 luglio, ovviamente alla XIV Cappella del Sacro Monte.
Anche lo stesso Andrea Chiodi si metterà in gioco in qualità di artista, e giovedì 11 luglio si esibirà assieme a Ferdinando Baroffio, ricordando Piera Degli Esposti, in I tre custodi della Divina Commedia, omaggiando Dante Alighieri, poeta spesso presente nella storia del festival.
Il calendario completo è visibile nella foto in fondo all’articolo o sul sito www.trasacroesacromonte.it, on-line da domani.
In caso di maltempo gli spettacoli del giovedì saranno spostati all’interno della Basilica di San Vittore.
Alcuni eventi collaterali a Tra Sacro e Sacro Monte comprendono la mostra fotografica diffusa Una storia tanti artisti, ovvero un affissione di foto realizzate da Giacomo Vanetti in diversi luoghi della città con i protagonisti dei quindici anni di festival. Ma anche un concerto di organo presso il Santuario di Santa Maria del Monte, una performance teatrale audioguidata lungo il Viale delle Cappelle e un’altra performance audioguidata per bambini tra il Belvedere e l’Osservatorio del Campo dei Fiori.
Per raggiungere la cima del Sacro Monte i giovedì degli spettacoli saranno a disposizione le navette, che partiranno da piazzale Gramsci e il cui utilizzo è fortemente consigliato dall’organizzazione.
Per le informazioni sull’acquisto dei biglietti consultare il sito www.trasacroesacromonte.it o i canali social dell’evento.