/ Meteo e ambiente

Meteo e ambiente | 15 maggio 2024, 13:51

Maltempo, dalla Protezione civile allerta arancione fino alle 21: «Sulle Prealpi varesine possibili altri 70 millimetri di pioggia in dodici ore»

La sala operativa conferma il rischio idrogeologico e di temporali sul Varesetto: «Nella seconda parte della giornata di oggi sono attese nuove precipitazioni diffuse e persistenti». Domani pomeriggio nuova intensificazione dei fenomeni

Maltempo, dalla Protezione civile allerta arancione fino alle 21: «Sulle Prealpi varesine possibili altri 70 millimetri di pioggia in dodici ore»

Rischio temporali e rischio idrogeologico in codice arancione sul Varesotto. Lo ha emesso pochi minuti fa la Protezione civile della Lombardia, dopo che dalla serata di ieri un'intensa perturbazione con piogge abbondanti sta colpendo la nostra regione (leggi QUI e QUI la cronaca).

La fase di maltempo andrà avanti anche nelle prossime ore: in particolare l'allerta arancione per rischio idrogeologico sarà valida su tutta la provincia di Varese fino alle 21 di stasera. Per il centro e nord del Varesotto sussiste anche un rischio temporali, meno marcato invece nel sud del Varesotto.

«Nella seconda parte della giornata di oggi 15/05 - si legge nel bollettino della Prociv - sono attese nuove precipitazioni su tutto il territorio regionale, diffuse e persistenti a ridosso dei rilievi prealpini, a carattere più discontinuo sulla pianura, dove però contestualmente aumenterà la probabilità di rovesci e temporali sparsi. In tarda serata generale attenuazione delle precipitazioni eccetto che sui settori prealpini occidentali, dove sarà ancora alta la probabilità di pioggia».

«Si segnala - continuano dalla sala operativa - una maggiore probabilità di temporali forti sulla pianura orientale. In forma isolata, entro le prime ore della prossima notte, si segnala la possibilità di accumuli fino a 50-70 mm/12h tra le zone Laghi e Prealpi Varesine, Nodo Idraulico di Milano e pianura orientale. Si confermano inoltre nel pomeriggio venti moderati da Est sulla pianura centro-orientale con raffiche massime comprese tra 35-50 km/h, con attenuazione dalla sera».

Altra pioggia è attesa per domani, con una nuova intensificazione dei fenomeni previsti dal pomeriggio: «L'ampia depressione sull'Europa Occidentale continuerà a convogliare venti umidi meridionali su tutto il Nord Italia nel corso della giornata di domani 16/05, apportando nuove precipitazioni. Nel dettaglio, si segnalano probabili precipitazioni tra notte e mattino su settori delle Prealpi e di alta pianura occidentale, altrove fenomeni assenti o poco probabili. Da metà giornata le precipitazioni saranno nuovamente diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, specie sulla pianura centro-orientale e settori prealpini bresciani/coste del Lago di Garda. Dal pomeriggio e fino alla sera sono previsti temporali, in particolare sulla pianura centrale, sulla pianura orientale e sulla bassa pianura occidentale dove potranno assumere forma organizzata. Non è da escludere la possibilità di temporali forti sparsi. In generale sulla pianura centro-orientale saranno possibili isolati accumuli fino a 60-80 mm/12h. Attesi venti moderati da Est sulla pianura orientale nel pomeriggio con raffiche massime tra 35-50 km/h» concludono dalla Prociv lombarda.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore