Pallacanestro Varese, e ora?
Chi dei giocatori del roster che ha appena concluso la stagione al quattordicesimo posto della Serie A farà ancora parte della squadra ad agosto? Tra indiscrezioni, sensazioni, previsioni e uno sguardo puntuale ai contratti, ecco cosa - a oggi: la situazione diventerà sempre più fluida - potrebbe accadere, nome per nome (tra parentesi la percentuale di riconferma stimata da VareseNoi.it).
Nico Mannion 40%
Innanzitutto il contratto: come noto c’è un +1. A dicembre la Pallacanestro Varese, al momento della firma del Red Mamba, ha apparecchiato la possibilità che lo stesso rimanga in biancorosso anche nella stagione 2024/2025. Ma si è anche cautelata, al contrario, per il caso in cui dovesse partire, almeno dal punto di vista economico. Nel contratto di Mannion ci sono due clausole specifiche di uscita: per la NBA e per l’Eurolega. Se Nico dovesse essere acquistato da team delle succitate leghe, Varese incasserebbe una cifra intorno ai 200 mila dollari. Se invece il candidato MVP del campionato appena concluso dovesse essere soffiato da una squadra non NBA e non di Eurolega, il buyout dovrà essere concordato ad hoc con la società prealpina. Insomma: comunque vada, in caso di sua partenza la Openjobmetis riceverà qualcosa (ben più di qualcosa…) in cambio. Morale? Nico sembrerebbe preferire l’NBA all’Eurolega e ad altre destinazioni, ma intanto ha speso parole d’amore per chi lo ha accolto e fatto tornare ad amare la pallacanestro. Non è facile rimanga. E, d’altro canto, i 400 mila dollari circa del suo secondo anno di contratto varesino sarebbero sostenibili dalla società o la costringerebbero a un mercato di scommesse a basso costo?
Sean McDermott 50%
Varese lo vuole tenere senza se e senza ma e anche il capitano si è trovato molto bene sotto al Sacro Monte, dove del resto ha condotto una stagione nel complesso convincente e positiva. Proprio per questa ragione si ritiene possa avere vasto mercato a tutti i livelli. Anche in questo caso la società si è cautelata e incasserà da un suo eventuale addio: il suo contratto contiene clausole di uscita per squadre NBA o che giocano una competizione europea (Eurolega, Eurocup, Champions League), con buyout già prefissato in base al calibro del torneo continentale in questione. Clausola di uscita presente anche in favore della società. Sensazione? Non sarà una conferma scontata.
Gabe Brown 60%
Il contratto è quasi la fotocopia di quello di “Mc”: non ci sarebbe la clausola d’uscita per la Champions... Gabe piace, è giovane e futuribile e dovrebbe avere meno mercato del capitano. Due però… Il primo: almeno uno tra lui, McDermott e Gilmore a logica dovrebbe essere di troppo; il secondo: Varese dovrebbe pensarci bene prima di vivere un’altra stagione di difficoltà difensive dovute ai continui mismatch subiti dalle ali forti avversarie... Brown da 3? Dove si firma? Brown da 4? Ni…
Michael Gilmore 50%
Contratto fotocopia dei due appena citati. Oggetto misterioso: ha giocato troppo poco. Varese però evidentemente crede almeno un poco in lui, altrimenti non gli avrebbe proposto un’estensione per il 24/25 firmandolo a marzo…
Besson 60%
Altro contratto fotocopia: per NBA e Coppe si dovrà pagare per sottrarre il francese alla Openjobmetis. Tra i giocatori con percentuali “medie”, a sensazione, è quello che ha forse più chance di restare qui, se non riceverà offerte irrinunciabili: Varese vorrà verificare almeno per un’altro anno la bontà dell’investimento che l’ha portata a credere in Hugo come sostituto di Hanlan?
Davide Moretti 40%
«Mi piacerebbe restare, Varese prima opzione» ha detto ieri sera al Broletto prima del saluto ai tifosi. Vero, ma vero è altrettanto che potrebbe avere parecchio mercato e che anche la sua agenzia sembra sia vogliosa di esplorare altre strade diverse da quella della riconferma biancorossa. Il contratto? Entro il 30 giugno può partire gratis, mentre se la società vuole uscire dal +1 sarà lei a dover pagare.
Skylar Spencer 20%
Ci sono in giro centri più forti di lui? Certo. Ha fatto bene a Varese? Vero anche questo (record societario di rimbalzi, tra l'altro). Il suo contratto con la Città Giardino scade il 30 giugno, quest’estate sarà insomma free agent… E come tutti gli americani senza contratto, dopo una buona stagione cercherà di andare a monetizzare a cifre ben superiore a quelle locali. Abbastanza lontano, di primo acchito...
Leonardo Okeke 100%
Qui azzardiamo la certezza (o quasi): il prestito biennale da parte di Milano scade l’anno prossimo. Varese l’ha preso da terra, l’ha curato, l’ha rimesso in campo, ci ha insomma scommesso: perché dovrebbe lasciarlo andare ora? E chi, in fondo, potrebbe sottrarglielo (dovendo anche parlare nel caso con l’EA7?)? Okeke rimarrà, ma da titolare sarebbe un azzardo…
Scott Ulaneo 20%
Ha lottato, è migliorato, è piaciuto. Ma se il centro di riserva sarà Okeke, che spazio ci potrebbe essere per lui? Il contratto: la società può uscire gratis, il giocatore (o chi lo prende) per uscire deve pagare il buyout.
Tomas Woldetensae 5%
Il contratto scade il 30 giugno: la sensazione è che sia davvero finita qui tra lui e il biancorosso, soprattutto dopo un anno trascorso più in panchina che in campo. È vero che cambierà l’allenatore: chissà cosa ne pensa Herman Mandole…
Matteo Librizzi 50%
Stagione sfortunata la sua, ben due gli stop fisici e sempre dello stesso tipo. Il contratto però c’è (fino al 2026) e non ha uscite se non il prossimo anno. Prestito? Più il nome che segue che il suo...
Nicolò Virginio 50%
Ha giocato ancora una volta pochissimo, ma anche qui il contratto c’è e non ha uscite. La soluzione migliore? Mandarlo nuovamente (e stavolta per un anno intero) a farsi le ossa in A2… Ma per noi questa sarebbe stata la soluzione migliore da anni, non solo oggi: la società fino ad aprile 2024 non l’ha mai pensata allo stesso modo…
Vinnie Shahid 7%
Eh sì, c’è anche lui: pure l’MVP “islandese”, che a Cremona in A2 ha fatto più o meno le onde, ha il contratto per la prossima stagione con Varese. L’uscita è solo a favore della società. L’impressione è che non si voglia commettere lo stesso rischio/errore/sopravvalutazione commessi un’estate fa…
I giovani
Elisee Assui è l’uomo del momento, dominante in Serie B, dominante con i pari età (soprattutto alle finali nazionali). Tre ipotesi per lui: entrare stabilmente nei 10 a Varese, andare a farsi le ossa in A2, andare al college. Wei lun Zhao: sirene tentatrici che lo portano lontano? C’è chi dice Cina…
Di tutto questo si è parlato diffusamente nell’ultima puntata stagionale de l’Ultima Contesa, ieri sera. Qui sotto il video: