/ Territorio

Territorio | 23 aprile 2024, 18:33

Il cuore ecologico di Comerio batte per l'ambiente tra pulizia dei boschi e i nuovi cestini per la differenziata

Domenica un gruppo di cittadini, sindaco compreso, si è riunito per pulire la zona di bosco lungo la via Sassello: proseguono anche i controlli contro il triste fenomeno dell'abbandono dei rifiuti, sanzionati diversi incivili. Sistemate da un falegname le panchine danneggiate nei parchi pubblici

Il cuore ecologico di Comerio batte per l'ambiente tra pulizia dei boschi e i nuovi cestini per la differenziata

Nella mattina di domenica 21 aprile alcuni cittadini del Comune di Comerio che fanno parte del gruppo di controllo del vicinato delle vie Orocco, Picco e Sassello, si sono riuniti e organizzati per pulire la zona di bosco lungo la via Sassello.

Con la loro attività di raccolta dei rifiuti i volontari, a cui si è unito anche il sindaco Michele Ballarini, hanno recuperato numerosi sacchi di pattumiera gettata nel bosco. 

«Un ringraziamento speciale va al coordinatore del gruppo, Roberto, e a tutti i cittadini presenti, attenti non solo alla sicurezza ma anche all'ambiente» dichiara il primo cittadino.

L’amministrazione comunale è molto attenta al corretto conferimento e smaltimento dei rifiuti. Da qualche giorno, infatti, sono stati installati nelle vie e nelle zone maggiormente frequentate i nuovi cestini per la raccolta differenziata, acquistati grazie a fondi comunali.

Inoltre, grazie all'impegno della Polizia Locale, continuano a svolgersi le verifiche sull’abbandono di rifiuti nei luoghi pubblici. Grazie anche all'utilizzo di fototrappole e delle telecamere presenti nel paese, è già stato possibile sanzionare numerosi maleducati sorpresi a gettare per terra la loro pattumiera. Gli agenti continueranno ad effettuare queste verifiche su tutto il territorio comunale.

Per mantenere in stato ottimale il decoro urbano del paese, in aggiunta, negli scorsi mesi un falegname si è occupato di restaurare tutte le panchine in legno danneggiate presenti nei parchi pubblici.

Ilaria Allegra Vanoli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore