/ Basket

Basket | 21 aprile 2024, 14:40

La motivazione e l’attacco della Openjobmetis fanno la differenza: a Sassari salvezza praticamente agguantata

Al PalaSerradimigni non c’è partita: stavolta i biancorossi approcciano bene la partita e scappano fin da subito, toccando anche il +27 nel secondo quarto. Termina 88-112 il match che, di fatto, decreta per Varese la permanenza in LBA: per la certezza aritmetica manca l’ultimo piccolissimo passo

Openjobmetis vittoriosa sul campo della Dinamo Sassari

Openjobmetis vittoriosa sul campo della Dinamo Sassari

La Openjobmetis non trema davanti a una partita dal peso specifico enorme in chiave salvezza. Al PalaSerradimigni i biancorossi superano brillantemente la Dinamo Sassari con il risultato di 88-112 e hanno ora un piede e nove decimi nella prossima stagione di LBA.

Sì, perché per l’aritmetica ancora non basta: per quella ci vorrà o una sconfitta di Brindisi stasera sul campo di Pistoia, o una vittoria di Treviso sul campo di Venezia. Nel caso nessuna delle due si verifichi, basterà mantenere il passivo contro i veneti nella prossima partita casalinga entro i 19 punti, per evitare il "terzo posto" in un’eventuale classifica avulsa a quota 22 punti proprio con la Happy Casa e la Nutribullet. Uno scenario dalla remota possibilità di realizzazione, ma che va comunque tenuto in considerazione.

In Sardegna la Openjobmetis approccia bene la partita stavolta, e i padroni di casa non sembrano credere troppo alle risicate possibilità di playoff che gli rimangono. I biancorossi piazzano parziali nel primo tempo di 0-15 prima e 1-16 poi, e nel secondo quarto toccano già il +27.

Percentuali che sorridono alla squadra di Bialaszewski, che chiude con l'82% da due e il 47% da tre. Doppia doppia da 24 punti e 11 assist di Mannion, 20 punti per Besson e 16 per Brown. Si vede anche Okeke, che gioca 19 minuti e segna 10 punti.

 

La cronaca

4° quarto

Canestro e fallo per Gombauld, due liberi a segno di Mannion, che si becca la tripla in faccia da Cappelletti poi. Ancora Cappelletti segna due punti, ma McDermott mette una bella tripla. Cala l’intensità e l’agonismo della gara: a cinque minuti e mezzo dalla fine Varese è avanti 80-101. Besson e Moretti mettono le triple che eguagliano il massimo vantaggio a +27. Spazio anche per Assui, che però non riesce a trovare la gioia del canestro: risultato finale di 88-112.

3° quarto

Si riparte. Segnano Diop e Brown, prima dei liberi di Charalampopoulos e di Mannion, che poi ruba e schiaccia in solitaria. Appoggio di Charalampopoulos e canestro di Tyree: 49-71. Tripla di Tyree a cui risponde McDermott, ma Charalampopoulos segna ancora, stavolta da tre. Tripla anche di Mannion, a cui risponde ancora Tyree con il floater vincente. Gombauld va ancora a segno, e Bialaszewski decide di chiamare timeout. Spencer segna da sotto su assist di Moretti, anche Gomabuld chiude il gioco a due con il canestro del 61-78. Ancora Spencer si fa trovare sotto canestro e poi Brown segna la tripla. Schiaccia Gombauld che poi si prende il canestro in faccia da Besson. Ma Gombauld segna ancora da sotto, così come fa poi Charalampopoulos. Tripla di Besson e lay-up di Gilmore. Arriva il tecnico per proteste a Markovic: libero segnato da Moretti. Gombauld segna l’ultimo canestro del quarto: a dieci minuti dalla fine Varese avanti 69-91.

2° quarto

Arriva il 2/2 ai liberi di Okeke e l’appoggio di McDermott. Due liberi a segno anche per McDermott e schiacciata di Okeke sull’alzata di Mannion. Fa 1/2 invece Diop, prima che Okeke schiacci nuovamente due punti: timeout Sassari sul 26-45. Tripla di McKinnie a cui risponde Besson, sempre da fuori. Ancora Besson segna un libero, poi segnano Diop e ancora Besson. Diop a segno nuovamente da sotto, ma Besson attacca ancora e si conquista i due liberi, di cui uno segnato. Segna Tyree da due, ma Mannion risponde con la tripla del 35-55. Due liberi a segno per Moretti prima e per Gombauld poi. Tripla di Brown, 2/2 ai liberi di Mannion e rubata con appoggio in solitaria di Moretti. Segnano Gombauld da sotto e Cappelletti ai liberi: il primo tempi si chiude 41-64.

1° quarto

Mannion, Moretti, McDermott, Brown e Spencer in quintetto per i biancorossi. Gombauld segna il primo canestro, ma poi è battuto da McDermott, che segna in lay-up. Tripla di Charalampopoulos e tripla di McDermott, ma ancora Gombauld segna 6 punti di fila: 11-5. Brown schiaccia l’alzata di McDermott, ma Gombauld non smette di fare canestro. Gombauld segna anche ai liberi, poi Mannion mette la tripla del 15-10. Spencer schiaccia su assist di Moretti prima e di Mannion poi. Moretti segna e subisce il fallo: libero a segno e 15-17 Varese. Tripla di Brown e canestro di Spencer: parziale di 0-15 per Varese chiuso dalla tripla di Cappelletti. Gombauld ne segna due in contropiede, ma Spencer continua a farsi trovare e segna ancora. Schiaccia Besson in campo aperto e sul 20-26 arriva il timeout per coach Markovic. Ma è ancora Varese a segnare con il 2+1 di Mannion. Tripla di Kruslin e lay-up di Cappelletti, prima delle triple di Gilmore e di Mannion: il primo quarto si chiude sul 25-35.


Al PalaSerradimigni di Sassari la Openjobmetis va a caccia della salvezza aritmetica: dopo la sconfitta di ieri sera di Pesaro, alla squadra di Bialaszewski basterebbe superare i sardi della Dinamo, reduci da tre sconfitte nelle ultime quattro partita, ma ancora in corsa per un posto nei playoff.

Palla a due alle 12.

Lorenzo D'Angelo


Vuoi rimanere informato sulla Pallacanestro Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo PALLACANESTRO VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PALLACANESTRO VARESE sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore