E' stata presentata questa sera, 5 aprile, in Sala Mura a Gavirate, la lista "Gavirate s'è desta" che alle elezioni comunali dell'8 e 9 giugno sosterrà come candidato sindaco Simone Foti, segretario cittadino di Fratelli d'Italia.
Una lista che conterrà i simboli dei partiti del centrodestra, eccetto però quello di Forza Italia che ha deciso di sostenere la compagine guidata dal vicesindaco uscente Massimo Parola che sarà presentata ufficialmente sabato prossimo.
In Sala Mura ad affiancare Foti c'erano i segretari provinciali di Fratelli d'Italia Andrea Pellicini, della Lega Andrea Cassani e di Lombardia Ideale Leslie Mulas. La presentazione ufficiale della candidatura di Foti si sarebbe dovuta svolgere già qualche settimana fa, ma si era optato per un rinvio proprio per venire incontro a Forza Italia.
«Ce l'abbiamo messa tutta per tenere unito il centrodestra a Gavirate ma non ci siamo riusciti - il commento del candidato sindaco - vogliamo svegliare la città dal torpore e dall'inerzia. In questi anni si poteva fare molto di più. Turismo, sport e cultura le nostre priorità. Basta centri commerciali e supermercati, vogliamo sostenere il commercio di vicinato, il centro storico è praticamente deserto».
Una lista politica, che avrà anche candidati al consiglio comunale indipendenti: la lista, con il programma elettorale completo, verrà svelata nei prossimi giorni.
«Ho voluto i simboli dei partiti per dare un messaggio politico chiaro e una visione della città senza nasconderci in liste civiche con all'interno esponenti di partito - ha concluso Foti - ci confronteremo con tutti i cittadini. La sicurezza ambientale e delle strade e il decoro urbano, visto com'è ridotta Gavirate, sono delle priorità. Vogliamo valorizzare il Chiostro di Voltorre».
«Nella lista c'è anche il simbolo di Lombardia Ideale - ha sottolineato Mulas - crediamo nell'unità del centrodestra anche nei Comuni e nel candidato Foti che conosce profondamente Gavirate. Ci aspettano due mesi di campagna elettorale pancia a terra».
«Quella di Foti è una candidatura di qualità - ha aggiunto Cassani - purtroppo Forza Italia ha scelto la strada del sostegno all'attuale amministrazione comunale. Abbiamo tentato di tenere unito il centrodestra ma non ci siamo riusciti».
«C'è la volontà di rendere Gavirate sempre più bella - ha dichiarato Pellicini - con un progetto politico serio e credibile per la città. Con noi c'è tre quarti del centrodestra ma dialogheremo con tutti i cittadini a prescindere dall'orientamento politico».