La pioggia e il vento degli scorsi giorni hanno lasciato segno del loro passaggio anche sul lungolago di Gavirate. Oltre all’innalzamento del livello delle acque, la passerella di legno è stata resa completamente inagibile. «Stiamo già pensando alla riprogettazione» dice il vicesindaco Parola.
A Oltrona al Lago, a seguito del cedimento del manto stradale su via Rovera, è stata modificata la tratta della linea N21 di Autolinee Varesine, che transiterà in via Bellini ed effettuerà la fermata presso la pensilina "dei cavalli" in via Unione. Sempre in via Bellini, è stato chiesto il divieto temporaneo al transito dei mezzi pesanti.
Il maltempo degli ultimi giorni non ha risparmiato nemmeno il lungolago di Gavirate. Il livello delle acque del lago è tornato a salire, invadendo nuovamente la passeggiata, che risulta in gran parte allagata, e il prato della zona del lido.
Ma i danni più ingenti sono quelli riportati dal pontile in legno che permetteva di fare una passeggiata sulle acque del nostro lago. Il camminamento è stato distrutto dall’acqua e dal vento, molte assi sono divelte e alcune parti sono crollate.
Il vicesindaco di Gavirate Massimo Parola interviene sulla questione con alcuni commenti su uno dei più popolari social network: «La passerella andava comunque sostituita. È ormai diventata un simbolo iconico del nostro lungolago - spiega Parola - Stiamo già pensando alla riprogettazione e abbiamo già in mano diversi preventivi». Il vicesindaco promette poi: «Avremo una nuova passerella nel più breve tempo possibile».