/ Territorio

Territorio | 29 marzo 2024, 12:13

Da Luino a Sanary sur Mer, aperto il bando per partecipare al gemellaggio 2024

Entro il 3 maggio dodici ragazzi tra i 14 e i 17 anni potranno presentare domanda per partecipare allo scambio estivo. Un posto aperto anche per un laureando in Scienze dell’Educazione e della Formazione o Mediazione Linguistica e Culturale

Da Luino a Sanary sur Mer, aperto il bando per partecipare al gemellaggio 2024

Anche in questo 2024 ci sarà il nuovo gemellaggio che coinvolgerà alcuni giovani luinesi insieme ad altri coetanei. Sarà Sanary sur Mer a ospitare i ragazzi dal 27 luglio al 3 agosto.

L’esperienza sportiva e culturale vedrà protagonista dodici di giovani del territorio (tra i 14 e 17 anni, residenti a Luino o nei Comuni limitrofi) che verranno selezionati per la partecipazione attraverso un avviso pubblico pubblicato sul sito internet del Comune. Con loro un laureando (o laureanda) in Scienze dell’Educazione e della Formazione o in Mediazione Linguistica e Culturale che, come tirocinante, affiancherà un educatore professionale per accompagnare il gruppo di giovani.

Il termine per la presentazione delle candidature sono le ore 12.00 del 3 maggio, secondo una delle seguenti modalità riportate nell’avviso pubblico: https://www.comune.luino.va.it/notizie/2593255/avviso-pubblico-selezione-ragazzi-giovane

“Il gemellaggio è un'importante iniziativa che favorisce lo scambio culturale, sociale ma anche economico tra città e comunità diverse all'interno dell'Unione Europea. Per Luino e i nostri ragazzi rappresentare un'opportunità significativa”, le parole di Enrico Bianchi, sindaco di Luino.

“Il gemellaggio permette di stabilire legami solidi con altre realtà europee, creando ponti di comprensione e cooperazione che vanno al di là delle frontiere nazionali. Questo favorisce lo scambio di idee, esperienze e pratiche e offrendo a questi ragazzi una maggiore integrazione europea promuovendo la diversità e la ricchezza culturale”. Così Serena Botta, assessore preposto al progetto. “Oggi più che mai, in un contesto globale così critico, promuovere tra i giovani valori di pace e fratellanza è fondamentale e Luino deve fare la sua parte”.

Botta è anche assessore alle attività commerciali e al turismo: “Il gemellaggio può avere un impatto positivo sul turismo, e questo è un punto di vista che si tende a dimenticare, i nostri ragazzi viaggiando portano il ‘brand’ di Luino e del territorio in Europa. Certamente può essere uno sponsor. Il gemellaggio rappresenta un'importante occasione”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore