/ Attualità

Attualità | 27 marzo 2024, 21:54

Monopattini tra nuovi obblighi e divieti: ecco cosa cambia con il nuovo codice

Dopo l'ok della Camera tocca al Senato pronunciarsi e le norme potrebbero entrare in vigore prima dell'estate

foto d'archivio

foto d'archivio

Nuovi obblighi e anche nuovi divieti per i monopattini. Dopo un lungo iter con il voto finale la Camera oggi ha licenziato - tra le ultime fiammate, ricorda Adnkronos - il testo delle modifiche al Codice della Strada includendo anche una delega al governo per la completa riscrittura del Codice.  A questo punto il testo passerà al Senato per l'approvazione finale, salvo modifiche che costringerebbero a un nuovo passaggio a Montecitorio. Il Codice "aggiornato" potrebbe entrare in vigore prima dell’estate. Dalle sanzioni per chi guida sotto l'effetto di droga e alcol alla sospensione della patente, dalle limitazioni per neopatentati alle multe per eccesso di velocità, dai monopattini all'abbandono di animali molte le novità in arrivo.

Tra le novità, alcune riguardano il fronte dei monopattini, spesso al centro delle polemiche.

Le nuove norme - spiega ancora l'agenzia - stabiliscono l'obbligo del contrassegno per tutti i monopattini, che dovranno essere muniti di indicatori luminosi di svolta e freno nonché di contrassegno di riconoscimento assimilabile alla targa, l'obbligo del casco per tutti i conducenti (oggi lo è solo per i minorenni); il divieto di uscire dai centri urbani; l'assicurazione obbligatoria per la responsabilità civile (per le violazioni prevista una multa tra 100 e 400 euro).

Vietato circolare contromano, mentre l'utilizzo sarà consentito solo su strade urbane con limite fino a 50 km/h. Per questo le società che gestiscono monopattini in sharing dovranno installare sistemi che blocchino il mezzo in caso di utilizzo fuori delle aree consentite. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore