/ Politica

Politica | 26 marzo 2024, 14:37

La sfida di Azione: «Sempre più radicati sul territorio». In programma nuovi incontri

Portare avanti un’idea precisa sulle grandi questioni internazionali ma anche lavorare per essere sempre più presente a livello locale. È il doppio binario su cui intende muoversi il partito guidato in provincia di Varese da Franco Binaghi, anche in vista del doppio appuntamento elettorale di giugno, quando si terranno amministrative ed europee

Franco Binaghi

Franco Binaghi

Portare avanti un’idea precisa sulle grandi questioni internazionali – dall’atlantismo agli Stati Uniti d’Europa – ma anche lavorare per essere sempre più presente a livello locale.
È il doppio binario su cui intende muoversi Azione, anche in vista del duplice appuntamento elettorale di giugno, quando si terranno amministrative ed europee.
Il partito fondato da Carlo Calenda e guidato a livello provinciale a Varese da Franco Binaghi sta prendendo parte alle interlocuzioni in corso nei vari Comuni che saranno chiamati alle urne. E, contemporaneamente, sta pianificando una serie di incontri aperti alla cittadinanza.

Elezioni, dalle amministrative…

«L’obiettivo è quello di non essere soltanto un movimento di opinione, insediando e radicando maggiormente il partito sul territorio», spiega il segretario provinciale Binaghi. E le elezioni dell’8 e 9 giugno rappresentano un passaggio importante. «Ci sono trattative nei Comuni sopra i 15mila abitanti. A Malnate, ad esempio, stiamo lavorando per un accordo con Nadia Cannito; qui noi avremo probabilmente il capolista, Fabio Facetti. A Samarate si sta ragionando per una lista centrista, mentre a Tradate c’è un rapporto positivo con Forza Italia e stiamo facendo delle valutazioni sul programma».

A Castelseprio si punta a un nuovo mandato dell’uscente Silvano Martellozzo, esponente di Azione al pari di Samuele Celona, candidato sindaco a Caronno Varesino. A Olgiate Olona il partito sosterrà il suo ex iscritto e attuale primo cittadino Giovanni Montano.
«In generale, guardiamo alla qualità di programma e persone», sottolinea Binaghi.

…alle europee

Ma un partito convintamente europeista non può che guardare con grande interesse al rinnovo del Parlamento di Bruxelles, anche dalle sezioni territoriali. «Crediamo negli Stati Uniti d’Europa – afferma Binaghi – e spingiamo per una politica di difesa, ma anche fiscale, comune».

L’invito all’elettorale è quello di «non votare pensando a tematiche e dinamiche nazionali. Chi crede in una maggiore integrazione europea dovrebbe votare i movimenti che a loro volta ci credono».

L’Europa viene forse ancora percepita come una realtà distante: «Per questo faremo delle iniziative per spiegare come funzionano queste istituzioni e quanto conta l’Unione Europea, dalla polita energetica alla difesa e ai trasporti. L’Europa è ormai fondamentale, pertanto, ribadisco, è importante mandarvi persone che ci credono».

Gli appuntamenti sul territorio

A proposito di iniziative, da qualche tempo Azione ha avviato una serie di incontri in diverse città del territorio. Numerosi i temi trattati nelle scorse settimane: dalla violenza contro le donne al nucleare, dalla salute mentale ai trasporti. La scorsa settimana alcuni rappresentanti del partito hanno anche incontrato i pendolari alla stazione Nord di Busto Arsizio.

In calendario ci sono già nuovi appuntamenti. Venerdì 5 aprile, nella sala polivalente Giovanni Paolo II a Somma Lombardo è in programma un dialogo tra la senatrice Mariastella Gelmini e Caterina Avanza, consigliere politica al Parlamento europeo, e rappresentanti di Confagricoltura e aziende agricole.

Sabato 6 aprile, nella giornata mondiale dello sport si terrà a Villa Calcaterra a Busto Arsizio un dibattito sull’accesso allo sport per le persone con disabilità. Interverranno associazioni, atleti e Giusy Versace, senatrice e già campionessa paralimpica.

Riccardo Canetta


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore