E stavolta anche i tifosi si fanno sentire. O meglio: hanno davvero paura.
In 400 seguono un’altra Varese perdente nella trasferta di Casale: a fine partita ecco i cori “meritiamo di più”, “la curva non retrocede” e la “convocazione" della squadra sotto al settore ospiti.
Un “buffetto” e un invito a non mollare, in realtà, più che una contestazione: alla fine arrival’applauso e l’ennesimo “siamo sempre con voi”.
Scene da una sconfitta. Non basta durare 40 minuti, il doppio che a Reggio Emilia, e non basta mettere un po' (mai troppo) di cuore: a Casale la Openjobmetis perde 90-83 e va sempre più giù, in attesa del risultato della partita tra Pesaro e Reggio Emilia. Sempre sotto i biancorossi, senza Moretti e Librizzi ma soprattutto senza cittadinanza nella battaglia sotto le plance, nonostante l’addizione di Gilmore: i padroni di casa, pur non dominando a rimbalzo, fanno bottini vari con Kamagate e con gli esterni fino al ferro, oltre a negare sistematicamente il pick and roll dall’altra parte del campo.
E così non è sufficiente una prova dal 50% da tre e non sono sufficienti i 19 punti di Mannion (con 6 assist) e i 21 di McDermott (con 5 rimbalzi).
Pesano, tantissimo, ancora una volta, gli errori: 18 le palle perse. Decisamente troppe per una squadra che vuole salvarsi.
La cronaca
4° quarto
Sono McDermott e Baldasso a inaugurare la marcature, però dopo 3 palle perse biancorosse con la complicità di Mannion, Spencer e McDermott sui giochi a due che gridano vendetta a Dio. Obasohan segna il 72-62 in entrata: timeout coach B. La Openjobmetis prova a giocarsi le ultime carte: Mannion e Spencer trovano due canestri in velocità (72-66, timeout De Raffaele), poi è McDermott a infilare il -3 con una bomba. Sul 72-69 ecco però la schiacciata di Obasohan, il fallo di Mannion in attacco e la tripla di Candi: 77-69 a 4’ dalla fine. Ci prova ancora Varese: Brown 2/2 dalla lunetta e 2+1 di McDermott in entrata, cui replica un gioco da 3 punti ancora di Obasohan. E lo stesso accade poco dopo: Spencer schiaccia, Weems segna da fuori, Obasohan lucra dalla lunetta (84-76 al 39’). Le ultime speranze biancorosse sfumano con una rimessa buttata al vento e un rimbalzo lasciato nelle mani avversarie: quando manca un minuto l’86-77 è partita finita e nulla possono gli ultimi tentativi di McDermott e Mannion. Al 40’ il tabellone dice 90-83.
3° quarto
Varese prova a non mollare la partita e lo fa con McDermott e Brown da 3 e con Mannion in entrata: sono 10 i punti biancorossi nei primi 4 minuti, cui Tortona risponde con 9 punti per il 50-41 del 24’. Mannion segna da fuori, Brown lo segue: 50-47 al 25’ e la parte varesina del PalaFerraris esplode, mentre De Raffaele chiama minuto. La Openjobmetis potrebbe anche pareggiare, ma i ferri respingono ogni tentativo: è allora Strautins a vergare il + 6 dai 6,75 (53-47 al 27’), che diventa +8 con i liberi di Obasohan. Si sveglia Gilmore, libero e tripla, poi è Radosevic a colpire da fuori e Mannion dalla lunetta. 58-53, ultimi due minuti: segnano Strautins e Zerini, McDermott e Gilmore da fuori, DOwe due volte allo stesso modo. Risultato? La lepre corre, anche se la rincorri: al 30’ 68-59.
2° quarto
Woldetensae in entrata e McDermott con una bomba ignorantissima allo scadere del 24” sono il simbolo della Varese che lotta e tiene lì i padroni di casa (23-20 al 12’). Thomas da Bologna è caldo come una stufa, sia in versione incursore che bombarolo: 5 suoi in fila sono il preludio al 26-25 del 14’ e al primo timeout di De Raffaele. Tortona reagisce in modo veemente, trovando un perentorio 6-0 con Kamagate, Weems e Candi: 32-25 e stavolta il minuto lo chiama Varese. È la seconda spallata della Bertram, corroborata da un Weems in striscia e resa più forte dalla tripla di Baldasso (37-27). Meno tre al termine del primo tempo: Baldasso senga la seconda bomba di fila in faccia a Woldetensae, ma stavolta i biancorossi reagiscono con Mannion e McDermott, che poi fa fallo sull’ex Roma e Fortitudo al tiro dall’arco e concede tre tiri liberi: Baldasso ne segna due su tre, ma Spencer lascia il rimbalzo a Kamagate che però fa 0/2 dalla linea della carità. Anche Varese, con Mannion e Spencer, spreca il suo ultimo tentativo. Al 20’ è 41-31.
1° quarto
Varese in campo con Mannion, Besson, McDermott, Brown e Spencer. Mannion innesca Spencer per il 2-0 che Ross subito pareggia. Un problema il grande ex per la difesa di Besson: Colbey fa segnare Kamagate e Severini, e tocca al Red Mamba rispondere insieme a Brown (11-11 al 5’). Qui arriva il primo allungo di casa, a opera di Strautins, Obasohan, Dowe e ancora Kamagate, mentre Varese si inceppa sui raddoppi fatti a Mannion (19-13 all’8’). Uno spunto di Besson per Ulaneo vale il 19-15, che nell’ultimo minuto diventa 21-15 grazie a Severini perso da Gilmore e tale rimane al 10’ a causa di due clamorosi errori da sotto di Ulaneo liberato brillantemente da Mannion.
Varese a Tortona per un'altra prova salvezza. Di fronte gli ex Colbey Ross e Arturs Strautins, in un match che si annuncia molto complicato per i biancorossi.
Palla a due ore 17.