/ Basket

Basket | 17 marzo 2024, 18:29

Varese, a Reggio un’altra mattanza contro una delle prime cinque in classifica

La Unahotels distrugge la Openjobmetis al PalaBigi 113-80, vendicando con gli interessi il -23 di Masnago. I biancorossi restano in partita due quarti, poi si fa male Moretti (emorragia congiuntivale) e scende il buio. Galloway umilia tecnicamente gli avversari (38 punti), Faye domina sotto le plance. Per i lombardi si salvano solo Besson e Mannion

Varese, a Reggio un’altra mattanza contro una delle prime cinque in classifica

Playoff? Altroché… A Reggio Emilia va in scena un’altra mattanza, l’ennesima di quest’era, contro una delle prime 5 in classifica.

La Unahotels distrugge la Openjobmetis al PalaBigi 113-80, vendicando con gli interessi il -23 di Masnago. La partita dura un tempo, 20 minuti, nonostante già all’inizio i biancorossi, tornati inguardabili dietro, facciano fatica. Mannion, Besson e Moretti però tengono a galla i loro compagni fino al 44-40, poi Moretti si fa male (per lui emorragia congiuntivale dopo uno scontro aereo), non rientra più e per una compagine senza cambi si fa notte.

Il terzo quarto si apre con un 20-8, 30 punti subiti al 30’, 32 nei dieci minuti successivi: è un crollo verticale. Galloway ne segna 38, irridendo tecnicamente gli avversari, Faye giganteggia sotto le plance con 19, Smith ne aggiunge 15. 

Per Varese ce ne sono 23 di Besson e 20 di Mannion, la maggior parte dei quali a match già compromesso. 44-32 il finale a rimbalzo, 131-83 quello nella valutazione.

La cronaca

4° quarto

Besson tripla, Uglietti e Faye due hurrà indisturbati sotto le plance: il pronti via dell’ultimo quarto vale l’85-69. La partita finisce qui: Mannion va in automatico e qualche canestro lo trova, ma Varese si scioglie completamente davanti allo strapotere fisico di Faye, alle invenzioni Weber, alle triple di Smith e a quelle di Vitali, dopo aver subito per tutta la partita un inarrestabile Galloway. Al 35’ è 95-72, si potrebbe vedere una nota positiva nell’entrata in campo di Okeke dopo gli scampoli di Milano, ma nel frattempo Reggio dilaga rendendo tutto più disonorevole: al 37’ è 103-75,al 40’ è pure peggio perché Varese non aveva abbastanza: finisce 113-80.

3° quarto

Moretti ha preso una ditata nell’occhio: al ritorno dagli spogliatoi non è nemmeno in panchina. Il canestro di Brown illude: in tre azioni, con Faye e Galloway, Reggio vola a +12. Nel frattempo Moretti rientra almeno in panchina. Mannion segna da 3 dall’angolo, Galloway fa meglio: 3+1 e +15 (64-49 al 13’). Segna anche Faye: timeout Bialaszewski (66-49, massimo svantaggio). Besson colpisce da 3, Vitali e Weber seguono e scrivono il +19, che due liberi di Mannion  riducono al 71-54. Stesso copione poco dopo: a segno Spencer, poi replica di Black e Smith: 75-56. Qualche libero conquistato da Mannion - anche per tecnico alla panchina di Reggio - tiene a galla Varese (78-64 al 29’), ma Uglietti completamente solo sull’arco rende vana la precisione del Red Mamba (81-64). Il 2/2 di Ulaneo, ancora dai personali, vale solo l’81-66 del 30’.

2° quarto

Black dopo quattro rimbalzi offensivi, tripla di Smith in faccia a Moretti: esplode il PalaBigi ed è +16 (31-15). Qui Varese riprende a marciare con 8 punti quasi in fila di Mcdermott, rintuzzati solo da Galloway: al 13’ è 35-25. Anche Besson, fulminate da 3 e in entrata, ricomincia a colpire, seguito da Moretti, che segna il 40-34 all’arco del 15’, poi resta a terra ed esce dal campo per un colpo subito alla testa. Gli ospiti hanno due palloni per andare a -4 ma li sprecano, puniti dal talento di Galloway: Spencer e il tiro libero di un Brown pasticcione valgono comunque il -5 (42-37 al17’) e il minuto di sospensione chiamato da Priftis. Se ne esce con due liberi e un canestro di Atkins, cui seguono la bomba di Besson, l’entrata di Mannion, la tripla di Galloway e il timeout di coach B: 49-42 al 19’. Nell’ultimo minuto Varese butta via la palla dal timeout e poi tira un cross con Besson, mentre la Reggiana segna con una prodezza di Galloway. Proprio all’ultimo secondo il tap in di McDermott rimedia parzialmente: al 20’ è 51-44.

1° quarto

Varese in campo con Mannion, Moretti, McDermott, Brown e Spencer. Ritmi altissimi, ci stanno tutte e due le squadre: Mannion viene inchiodato da Fayre, ma poi si rifà ispirando un primo parziale (7-10 al 4’) in cui segna e fa segnare - insieme a Moretti - Spencer e McDermott. Reggio risponde con lo stesso modo Faye e con Vitali. Besson, appena entrato, diventa spina nel fianco della difesa di casa, ma Galloway, Faye e Weber replicano pan per focaccia e portano avanti l’Unahotels (17-14 al 7’), costringendo Bialaszewski al timeout dopo la tripla ancora di Galloway (20-14 al 7’). Il digiuno offensivo biancorosso viene spezzato dopo tre minuti buoni da un libero di Besson: nel frattempo Reggio è andata a +8 con Black. Nel finale una bomba di Smith vale invece il +11: al 10’ è 26-15.

Giornata numero 23 del campionato di Serie A: Varese in campo al PalaBigi di Reggio Emilia contro la Unahotels, quinta in graduatoria. Palla a due ore 16.30.

F. Gan.


Vuoi rimanere informato sulla Pallacanestro Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo PALLACANESTRO VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PALLACANESTRO VARESE sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore