Intelligenza artificiale e arte classica. È questo il binomio sui cui si basa la mostra dell'artista varesino Andrea "Ravo" Mattoni, noto per i suoi murales di arte classica sparsi per la provincia. La mostra, dal titolo "Image to Image", curata da Monica Morotti e Andrea Ceresa, è in programma dal 6 aprile alle 18 fino al 28 luglio al Castello di Masnago, a Varese.
Qui l'artista espone le sue opere elaborate con l’intelligenza artificiale, come presentato oggi in Sala Matrimoni. Con lui il sindaco Davide Galimberti, l'assessore alla Cultura Enzo Laforgia, il collaboratore artistico di "Ravo" Andrea Ceresa e Monica Morotti, che ha così raccontato: «Ho conosciuto Andrea quando era ancora un ragazzino, ma dal 2016, quando appare il suo primo murales, non ho mai smesso di seguirlo. Andrea ha realizzato opere di grande impatto in tutto il mondo e mi sembrava giusto che avesse una mostra tutta sua nella città di Varese. La tecnica da lui usata è molto contemporanea e così potrà avvicinare anche i giovani. Con l'intelligenza artificiale poi ha espanso i confini dell'arte».
«Nel 2021, infatti, io e Ravo abbiamo lavorato con l'intelligenza artificiale, inaugurando una mostra alla "Colab Gallery" in Germania. - racconta il collaboratore artistico Andrea Ceresa - La mostra di Masnago ha il titolo di "Image to Image" perché nasce con l'aiuto dell'intelligenza artificiale, la quale chiediamo di trasformare e modificare un'immagine già esistente».
Interviene poi "Ravo" a spiegare la sua nuova arte: «Da 2 anni sto lavorando con l'IA, questa tecnologia che sta sconvolgendo il mondo - racconta - Ho fondato una mia intelligenza artificiale che ho iniziato a nutrire con vari modelli legati al classico. Con questa tecnica, parto dando una descrizione all'IA, la rielaboro e la "traduco" con lo spray, oppure inserisco le foto, chiedo all'intelligenza artificiale di modificarle come desidero e ci metto il mio contribuito artistico».
Ma non tutte le opere saranno realizzate con la tecnologia: infatti ci sarà un sezione dedicata al classicismo, al fumetto e ad altri tipi di arte, sempre realizzate dall'artista.
Per quanto riguarda la mostra, racconta: «Sono molto contento di questa opportunità."Image to Image" è pittura e copia di intelligenza artificiale, partendo da essa e arrivando ad un'altra immagine. Questa è la tematica di ciò che sarà esposto a Masnago. Vi aspetto numerosi».
È intervenuto poi l'assessore Laforgia: «È giusto dare a un artista varesino questa opportunità. All'interno di un castello quattrocentesco, l'arte di "Ravo", in contrapposizione con le opere dell'Ottocento esposte, sarà un evento interessante».
«Sarà la prima mostra che si realizza con l'intelligenza artificiale. Oltre all'artista che si apre a questo tipo di esperienza, anche il museo fa lo stesso. Questa mostra avvicinerà anche un pubblico che non sempre frequenta i musei. Sarà un'esperienza molto interessante per l'amministrazione e per la città» conclude il sindaco Davide Galimberti.
Durante il periodo della mostra saranno organizzate diverse attività per mantenere attivo l'interesse della cittadinanza, incontri con le scuole e con i critici d'arte, mentre a metà marzo verrà presentato il catalogo.
SEDE
Castello di Masnago, Museo Civico d'arte moderna e contemporanea, via Monguelfo
QUANDO
Dal 6 aprile al 28 luglio 2024
ORARI
da martedì a domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 18.00
COSTI
Biglietto intero 5 euro; ridotto 3 euro
VISITE GUIDATE
Visite guidate per scuole e gruppi su prenotazione con Cooperativa “Sull’Arte”, da contattare ai seguenti recapiti: telefono + 39 333 6810487, e-mail: info@cooperativasullarte.it
INFORMAZIONI
Castello di Masnago, Museo Civico d'arte moderna e contemporanea 0332. 820409 www.museivarese.it
Facebook: www.facebook.com/castellodimasnago/ -
Instagram: www.instagram.com/castellodimasnago/
PARCHEGGIO
Via Monguelfo
Bus
Linea E; Linea P
Treni
Ferrovie Nord: P.le