Sedicesimo trofeo di nuoto paralimpico “Città di Tradate”. Edizione che ha visto protagonisti oltre 100 atleti di quindici società provenienti da Lombardia, Liguria e Piemonte.
La Polha Varese, società organizzatrice, ha vinto sia la classifica per società a punti, sia il medagliere per società, ottenendo anche la miglior prestazione cat. ragazzi femminile, con Adlin Cika. Secondo posto di squadra per la Polisportiva Bresciana, terza la Polisportiva Bergamasca.
Sempre per la Polha, sono stati siglati 3 record europei (Alberto Amodeo nei 50 farfalla e Simone Barlaam nei 400 stile e nei 50 farfalla), e 13 record italiani assoluti e di categoria (Tommaso Morandi, Alberto Amodeo, Fabrizio Ranieri, Almedin Neziraj, Emanuele Cornara, Arianna Talamona, Alessia Berra, Emma Maino, Adlin Cika).
È stato siglato anche un record continentale dell’America del Sud, da Gabriele Lorenzo, nei 150 misti.
Alla gara hanno partecipato per la prima volta quattro nuovi atleti gialloverdi: Gioele Carniato, Marco Giacomazzi, Elisa Molteni, Giorgia Pascarella.
Molto bello è stato anche il momento della batteria dimostrativa del settore “CASP” (Centro di Avviamento allo sport paralimpico) della Polha, che evidenza il costante impegno nostra polisportiva nel coinvolgere sempre più giovani atleti verso lo sport paralimpico, sia a Varese che a Milano.
Concluso così il primo appuntamento della stagione, si proseguirà il 3 marzo con il meeting di Bergamo, organizzato dalla PHB.
La Polha Varese è una polisportiva dilettantistica che permette la pratica di ben 10 discipline sportive paralimpiche. La manifestazione alla piscina MioClub di Tradate si è svolta sotto l’egida della FINP (Federazione Italiana Nuoto Paralimpico), con il Patrocinio del Comune di Tradate e del CIP Lombardia.