Varese dalla vetrina - 27 gennaio 2024, 16:30

VARESE DALLA VETRINA/13. Dalla bottega al piatto: quell'angolo di via Carrobbio dove Paolo e Simona vi conquistano con familiarità e sapori

La gastronomia "I formaggi della Motta", aperta da 26 anni, è diventata un punto di riferimento di prodotti freschi e unici da gustare anche a pranzo o all'aperitivo nell'adiacente zona ristoro. «Viene apprezzato ciò che proponiamo e l'ambiente famigliare e accogliente, ma anche vedere i prodotti preparati al momento, magari dopo averli appena adocchiati in negozio»

Paolo e Simona dietro il bancone de "I formaggi della Motta" in via Carrobbio: dalla gastronomia alla saletta dove gustare i prodotti freschissimi a pranzo o durante l'aperitivo il passo è stato breve. E vincente

Sapori e profumi di prodotti tipici del territorio alla gastronomia "I formaggi della Motta", negozio storico in via Carrobbio, nel centro di Varese.

Gestito dalla coppia Paolo Colombo e Simona Zucchinari, proprietari del locale, la bottega con la sua saletta dove gustare i loro prodotti va a gonfie vele: «Questo negozio è aperto da 26 anni e da maggio 2022 abbiamo deciso di aprire una zona ristoro - racconta Paolo - È stata una scommessa e la cosa sta funzionando. Serviamo i nostri prodotti sia in pausa pranzo che all'aperitivo serale».

Ma com'è nata l'idea? Paolo Colombo, il proprietario, ha sempre voluto aprire una sala dove poter gustare i prodotti tipici, oltre che venderli, così, appena ci sono state le condizioni e il posto accanto si è liberato, hanno allargato il negozio e concretizzato un nuovo sogno.

«La risposta alla saletta è positiva - racconta Simona Zucchinari - Viene apprezzato ciò che proponiamo e l'ambiente famigliare e accogliente, ma anche vedere i prodotti preparati al momento, magari dopo averli appena adocchiati in negozio, fa la differenza».

«Il segreto è l'abbinamento bottega-saletta» concludono sorridendo Paolo e Simona che vi aspettano in questa piccola attività storica che ha conquistato il cuore e soprattutto il palato dei varesini, dove gustare i prodotti tipici nostrani e freschissimi non solo del nostro territorio.

Elisa Petrocelli