A quasi un anno dalla sua scomparsa, Salvatore Ferrara avrà intitolato alla sua persona il Palazzo della Cultura di Porto Ceresio.
Come già deliberato in Consiglio Comunale, al compianto cittadino, definito custode dei ricordi del paese, verrà intitolata la struttura di piazzale Luraschi. Questo avverrà con una cerimonia il pomeriggio di sabato 27 gennaio, alle 16.30, in cui, inoltre, verrà inaugurato il Portale del Sito Unesco Monte San Giorgio.
Il Palazzo della Cultura verrà intitolato a Ferrara in quanto «è l’edificio che meglio interpreta tutta la sua opera, nei suoi vari aspetti - si legge nella nota del Comune - Infatti esso è sede della Biblioteca Comunale della quale egli ha seguito sempre tutte le iniziative, curando in particolare le numerose mostre artistiche e storiche. L’intitolazione vuole essere il pubblico riconoscimento della cittadinanza per il profondo amore che egli ha dedicato alla comunità».
Ferrara aveva anche pubblicato un libro di ricordi storici e iconografici del paese, ha sempre prestato collaborazione con tutte le istituzioni e aveva curato l’allestimento del museo Ricordi di un tempo, che troverà in futuro collocazione nella palazzina che porterà il suo nome.
Alla cerimonia presso il Palazzo della Cultura (fresco di ristrutturazione finanziata con i fondi di Interreg) sono invitati i cittadini, le associazioni e le autorità civili, militari e religiose.
Saranno inoltre presenti il sindaco e la Giunta di San Cataldo, il Comune siciliano che ha da poco stretto un rapporto di amicizia con Porto Ceresio, che ricambiano così la visita già effettuata dal primo cittadino Marco Prestifilippo pochi mesi fa.