Lunghe code e traffico rallentato soprattutto nelle ore di punta sulla statale 394 nel tratto di collegamento tra Comerio e Gavirate. Da lunedì 15 gennaio e fino all’1 marzo, infatti, su quel tratto di strada è in vigore il senso unico alternato. La chiusura di una corsia è dovuta al cantiere instaurato per il rifacimento del muro di sostegno della strada, che è parzialmente crollato. Disagi per il traffico quindi anche sulla SP1 del lago, che la segnaletica consiglia agli automobilisti come alternativa.
Come comunicato dalla Polizia Locale di competenza, “per esigenze di carattere tecnico, per permettere l'esecuzione dei lavori e per motivi di sicurezza pubblica, è necessario intervenire regolamentando la circolazione veicolare”. Sono stati quindi installati semafori su entrambi i sensi di marcia che regolano il senso unico alternato.
I lavori, realizzati interamente da Anas, ente competente su quel tratto, hanno lo scopo di consolidare e mettere in sicurezza il muro che sostiene la strada e che al km 8+400 è parzialmente crollato.
Inoltre, via Beut all'altezza dell'intersezione con la via G. Borghi sarà chiusa al traffico tra le 8.00 e le 18.00 fino all’1 marzo per consentire la ricostruzione del muro di sostegno.