Territorio - 20 gennaio 2024, 18:20

La Giöbia di Gorla Minore porterà un messaggio di pace

L’appuntamento è per le 20.30 in piazza del mercato vecchio, dove brucerà il fantoccio realizzato dal Gruppo Alpini. Tutti i bambini sono invitati a portare con sé un messaggio con un desiderio

Il comune di Gorla minore, in collaborazione con il Gruppo Alpini, la Protezione Civile, la Pro Loco e il centro musicale cittadino C. Ronzoni, invita tutti gli abitanti del paese a riunirsi in piazza del mercato vecchio per il tradizionale falò della Giöbia alle 20.30 di giovedì 25 gennaio.

Ad occuparsi della realizzazione del fantoccio saranno, come avviene già da qualche anno, i volontari del Gruppo Alpini, che hanno voluto raccogliere il testimone di coloro che li hanno preceduti per preservare questa tradizione tanto amata dalle comunità che abitano il nostro territorio.

Uno degli aspetti tipici di molte delle Giöbie dei nostri paesi è quello di voler bruciare, insieme al freddo dell’inverno, anche qualcosa di brutto che è accaduto durante l’anno appena trascorso; di questa categoria fa parte anche la “Vecchia” gorlese, che quest’anno vuole portare a tutti un messaggio di pace.

Inoltre gli organizzatori hanno voluto rivolgersi anche ai più piccoli, chiedendo loro di portare con sé al falò un messaggio contenente un desiderio per i mesi che verranno, che sarà bruciato sulla catasta per buona sorte.

Durante la manifestazione i volontari delle associazioni presenti offriranno a tutti vin brulè, tè e chiacchiere.

Loretta Girola