/ Varese

Varese | 19 gennaio 2024, 08:26

Un desiderio è per sempre. A Varese il primo "funeral planner" della Lombardia

Sonia Milani e la sua agenzia "23&venti" di via San Martino sono i primi a offrire questo tipo di insolito servizio sul nostro territorio: «Ognuno di noi merita il funerale che desidera»

Un desiderio è per sempre. A Varese il primo "funeral planner" della Lombardia

«Ognuno di noi merita il funerale che desidera». Questa è la filosofia dell'agenzia di organizzazione eventi "23&venti" di via San Martino, a Varese, la prima a offrire il servizio di funeral planning nel territorio.

Dopo la notizia riguardante Shannen Doherty, attrice americana star di "Beverly Hills 90210", che ha dichiarato di aver già organizzato il suo funerale, l'agenzia "23&venti" ha deciso così di attivare il servizio di funeral planning: «Siamo pronti ad accogliere le richieste. Non vogliamo scavalcare i professionisti del settore funebre ma offrire un supporto che può diventare un appoggio importante. - afferma Sonia Milani, la proprietaria dell'agenzia - Vogliamo essere i garanti delle volontà di ognuno per quello che desidera in occasione del suo saluto».

Ma come funziona questo servizio? «La persona che vuole organizzare il proprio funerale esprime tutto ciò che vorrebbe durante la cerimonia, indicando anche uno o due referenti da contattare il giorno della scomparsa. Il tutto viene poi dichiarato in appositi documenti. - spiega Sonia Milani - In caso di dipartita, poi, telefoniamo alle persone indicate o, in casi estremi, lo fanno i famigliari e si organizza quello già concordato con la persona scomparsa. La sepoltura, invece, è sancita ma sarà poi decisa dai parenti».

Un servizio, quindi, che «può sembrare controverso, ma se uno lo valuta come di supporto, può diventare importante» afferma Sonia Milani.

Il funeral planning è già presente in Italia, al Sud in particolare, ma "23&venti" è la prima in Lombardia a offrire questo servizio: «L'idea è nata chiacchierando con le persone della sfera famigliare, ma nasce anche da un'esigenza che ci siamo trovati ad affrontare. -  continua Sonia Milani - Così abbiamo deciso di creare questo progetto, diventando i detentori delle volontà di chi sa cosa vuole al proprio funerale».

La prima cosa che ci chiedono - racconta la proprietaria - è la fotografia che andrà poi posizionata sulla lapide. Molto spesso i famigliari non ne hanno di adatte o non sanno quale scegliere, ma grazie al funeral planner la persona può decidere la preferita e cambiarla nel corso del tempo. Inoltre il cliente può stabilire se fare una cerimonia laica o religiosa, avere musica sacra o profana, il lancio dei palloncini e molto altro.

«Ci sono cose come queste che un individuo fa fatica a dire ai propri cari, ma comunicarle a un professionista rende la cosa più leggera» conclude la proprietaria dell'agenzia. Non resta quindi che stare a vedere come questa iniziativa sarà accolta tra i cittadini di Varese.

Elisa Petrocelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore