/ Gallarate

Gallarate | 19 gennaio 2024, 07:45

Riapre “Solange”: a Samarate, la “pizzeria a colori” sconfigge il buio

Dopo uno stop, nel 2022, che poteva essere definitivo, il locale riparte grazie all’iniziativa di Giuseppe Cuteri, figlio del fondatore: «Quando ho rimesso piede qui ho pensato che il “Solange” non poteva restare chiuso. Le reazioni, a Samarate, sono entusiaste»

Riapre “Solange”: a Samarate, la “pizzeria a colori” sconfigge il buio

Un pezzo di Samarate riprende vita: è “Solange”, la “pizzeria a colori”, come la definisce il titolare, Giuseppe Cuteri. Il ristorante fondato nel 1988 dal padre, Ferdinando, passato ad altra gestione e, infine, chiuso a settembre 2022, torna ad accogliere gli amanti del buon cibo nella sua sede, storica ma rinnovata.

Giuseppe, classe 1990, un’infanzia passata in buona parte fra gli spazi del locale e il vicino cortile, ha già alle spalle una solida esperienza nella ristorazione: sono suoi, a Gallarate, “Sapori d’Italia” e “Pipi e patate”, specializzato in cucina casalinga calabrese. «Quando ho rimesso piede qui – ricorda, fra i tavoli di via San Bernardo – ho pensato che il Solange, il ristorante che ha lo stesso nome di mia sorella, non poteva restare chiuso per sempre. Ho sentito un forte attaccamento a questo posto. Così, eccoci qui». “Eccoci” significa una squadra di otto persone, già al lavoro nell'ambiente rimesso a nuovo con la regia di Francesca Pasta, architetto e compagna di Giuseppe.

«Fra tutti e tre gli esercizi, contiamo di arrivare in breve tempo a 50 dipendenti» confida il titolare, subito prima di entrare nel discorso culinario e cromatico, di nuovo con un occhio di riguardo per la Calabria: «Lavoreremo tanto sui colori. Per gli impasti, ad esempio, utilizzeremo anche ’nduja, cipolla di tropea e cime di rapa». Formule già apprezzate da diversi avventori: «Abbiamo invitato esercenti e commercianti di Samarate, le reazioni al momento sono entusiaste. Anche perché qui, dopo che il Solange ha chiuso, è diventato tutto buio. Ma ora è un’altra cosa, inizia un’altra storia».

Stefano Tosi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore