(Per vedere le immagini della serata di martedì in piazza della Motta e il video dell'accensione del falò clicca QUI e QUI)
Da via Bernascone a Largo Sogno, da via Carrobbio a piazza Monte Grappa sono tante le bancarelle già attive per la festa di Sant'Antonio, prevista per oggi e domani e che vedrà nel grande falò di stasera in piazza della Motta (leggi QUI per il programma completo) il clou.
Tra frittelle, salamelle, vin brulé e zucchero filato, sono tante quelle già all'opera da stamattina. Altre stanno ancora preparando il loro stand in piazza Monte Grappa e in piazza Ragazzi del '99.«Ci aspettiamo tanta affluenza, soprattutto stasera» affermano in venditori.
Moltissimi di loro vengono qui da tanti anni, come "Gherardi e Pellegrini": «Siamo presenti da quasi 30 anni - dice orgoglioso - Veniamo dalla Val Seriana, in provincia di Bergamo».
Per quanto riguarda i prodotti più amati dai varesini, dice che «vengono da noi soprattutto per i casoncelli bergamaschi. Ogni anno abbiamo tanta clientela e si fidano di noi».
Altro veterano della manifestazione è "Da Alessio e Moira": «Veniamo anche noi da 30 anni. I prodotti più apprezzati dai varesini? le chiacchiere e le frittelle» risponde fieramente il commerciante.
Ovviamente non può mancare dalla Sicilia con "A' Vucciria", che sparge per tutta via Carrobbio profumo di arancini e salamelle: «Siamo presenti alla manifestazione da 54 anni ormai. I varesini amano il nostro panino con la salsiccia» affermano sorridendo dalla bancarella.
Tornando al Nord, da Bolzano è arrivato "Saluti dall'Alto Adige", con i suoi prodotti tipici come i canederli e il pane fresco, i più venduti e apprezzati dai cittadini di Varese. Tra profumi e prodotti tipici, Varese è pronta ad accogliere chiunque volesse partecipare alla manifestazione.
Intanto la pira è quasi pronta: gli operai stanno sistemando e inchiodando i bancali per il falò, mentre i "Monelli della Motta" stanno ultimando il loro stand per la vendita di acqua, vino, il famoso dolce di Sant'Antonio e i biglietti della lotteria.