A Besozzo superiore, come sempre in contrada Portaccia, domenica 21 gennaio torna la tradizionale Festa di Sant'Antonio con un programma collaudato e ricco di eventi che si svolgeranno nel corso della giornata.
Si parte in realtà mercoledì 17 gennaio, festa liturgica del santo, alle 20.30 con la celebrazione della messa che verrà officiata nella chiesetta di Besozzo dedicata a Sant'Antonio.
Domenica 21 gennaio alle 9 messa solenne nella chiesa parrocchiale di Sant'Alessandro in onore del santo: seguirà alle 11 il corteo verso la chiesa di Sant'Antonio per la benedizione degli animali. Gli organizzatori del comitato Amici di Sant'Antonio ricordano che per disposizione emanata da Ats sarà tassativamente vietato portare alla sagra suini, pollame e volatili di ogni genere.
Alle 12 aprirà lo stand gastronomico per l'asporto con polenta con spezzatino e salsiccia, polenta e zola, trippa, sugo all'amatriciana (consigliata la prenotazione entro giovedì 18 gennaio al negozio Alimentari Cattaneo).
Il programma della festa prosegue alle 14.30 con un momento di preghiera in Portaccia, a cui seguirà la premiazione degli espositori della mostra "Il nostro presepe" e il lancio dei palloncini.
Saranno presenti poi il giro pony, con battesimo della sella a cura di Bienne Horses di Besozzo e il percorso della Protezione Civile per bambini dai 5 ai 13 anni e il gioco del lancio della manichetta per adulti. I volontari del gruppo saranno presenti per far conoscere l'attività della Protezione Civile e per parlare dei rischi legati al nostro territorio.
Non mancherà il tradizionale gioco delle pentolacce e per tutta la giornata sarà attiva la giostrina con il trenino gratuito: presente anche il mercatino dell'artigianato e la mostra dei disegni realizzati dai bambini delle scuole materne ed elementari dei Comuni di Besozzo e Malgesso.
Alle 21 il clou della sagra con lo spettacolo dei fuochi artificiali in Portaccia a cura del comitato organizzatore con la collaborazione dell'amministrazione comunale, la fiaccolata e il falò dove verranno bruciati i bigliettini messi nel "pozzo dei desideri" durante la giornata.
La Filarmonica di Besozzo con la sua musica allieterà la serata. In caso di maltempo, falò e fuochi artificiali verranno posticipati a lunedì 22 gennaio.