/ Basket

Basket | 14 gennaio 2024, 18:36

Venezia, capolista non per caso. Varese non molla, ma non c'è partita a Masnago

La prima della classe passa all'Itelyum Arena in maniera ancora più netta di quanto dica il 92-103 finale. È dominio orogranata sotto le plance, dal primo all'ultimo minuto. Annichiliti i lunghi di casa, non bastano i 21 di Mannion e i 20 di Hanlan

foto di Fabio Averna

foto di Fabio Averna

Se Venezia è capolista in un campionato che “contiene” due big da Eurolega come Virtus Bologna e Milano un motivo ci sarà. E il motivo è solo uno uno: perché non vale tanto meno delle due citate. Anzi, al netto delle fatiche di Eurolega, certe domenica vale persino di più…

Quella odierna a Masnago entra di diritto nell’elenco: la Reyer passa 92-103 e lo fa in maniera ben più perentoria di quanto “dica” un punteggio aggiustato nel finale da una Varese - va scritto - sempre sul pezzo nonostante le insormontabili difficoltà. 

È massacro sotto le plance: 25-43 il parziale a rimbalzo e un 60-70% dei punti orogranata conquistati nei pressi dei tabelloni. Non contestabili i lunghi ospiti (Kabengele 15, Simms 20), per 40 minuti ad attaccare il post basso: quando poi la palla va fuori, sono triple (55% da 3) e penetrazioni al ferro.

La Openjobmetis rimane stordita da tanta potenza, impossibilitata a controbattere: va subito sotto, crolla fino al -25 del 28’ e poi - a babbo morto, ma con grande voglia - rimette a posto il punteggio nell’ultima frazione. Mannion e Hanlan “scrivono” comunque 21 e 20, bene anche Moretti con 13 in 19 minuti, soverchiati Spencer e Ulaneo (8 e 2). Ai padroni di casa non basta tirare con il 60% da 2 e il 39% da 3.

La cronaca

4° quarto

Spencer, Wiltjer, Mannion da 3, Kabengele in schiacciata, ancora Wiltjer ai personali, ancora Mannion, ancora Spencer: al 23’ lo sforzo fragrante, ma il tabellone dice sempre “tanto” a “poco”: 74-94. A poco a poco si affievolisce anche la spinta offensiva casalinga e l’apporto del pubblico: Venezia torna sopra anche di 23, la tripla di Mannion al 35’ vale solo il 77-97. In realtà Varese ha la forza per un ultimo, strappo, utile alla gloria ma ormai non al punteggio: Mannion, McDermott e Spencer confezionano un 9-0 che vale l’86-99 del 38’, che diventa 92-103 al 40’ grazie ai 5 punti consecutivi di Hanlan.

3° quarto

La montagna è altissima da scalare: si vede Mannion per Varese (51-62 e 53-64), però Spencer commette in maniera molto ingenua il suo 4° fallo, i biancorossi dopo il primo slancio si perdono in 3 perse consecutive e Sims, Tessitori e Spissu non stanno a guardare: al 24’ è 53-71. Con i liberi di Hanlan e Brown (per falli su due tentativi da 3) la Openjobmetis riprende a marciare, ma ogni volta Venezia si dimostra un passo avanti. È un massacro: con Tucker, con Heiddeger, con Parks con Wiltjer: al 28’ è 61-84. Nemmeno Mannion può tanto, mettendosi in proprio: Moretti dalla lunetta e Brown in contropiede scrivono il 65-86 del 30’: non c’è una partita a Masnago.

2° quarto

I lagunari ripartono di slancio e tramortiscono nuovamente Varese sotto le plance, con un Kabengele letteralmente non contenibile dal punto di vista fisico: ci prova Ulaneo e sono 3 falli in poche azioni, ci prova Spencer ed è un 2+1. Se non va sotto l’Umana colpisce da fuori (tripla di Casarin): al 3’ è di nuovo -13 (26-39). Quando piove, grandina: ancora da sotto gli ospiti raggiungono presto il massimo vantaggio (26-44 al 14’). L’attacco di casa si riprende quando la palla ricomincia a girare con costrutto, la Openjobmetis ritrova le triple (McDermott, Brown, McDermott e Hanlan) e si avvicina a -12 (45-57 al 19’), nonostante Venezia sia sempre pronta a colpire con Sims e la gara a eliminazione dei centri biancorossi veda sia Spencer che Ulaneo a quota 3 falli. Sims, ancora lui, firma un 2+1, Ulenao viene trovato bene per l’appoggio da Mannion: il primo tempo si conclude così ed è 47-60. 

1° quarto

Varese in campo con Mannion, Hanlan, McDermott, Brown e Spencer. Fa male, malissimo, la Reyer a rimbalzo d’attacco e sotto canestro: Parks e Sims costruiscono un 7-0 pronti via cui rispondono solo i 5 punti di Mannion. IL 2+1 di caparbietà di Spencer vale il 7-11 del 4’, ma l’aggancio rimane lontano, anzi: Sims e soci continuano a dominare nei pressi delle plance, sia a rimbalzo che in fase offensiva, mentre il tiro da tre biancorosso si rifiuta di entrare (1/8 nei primi 7 minuti). Il risultato non può che essere il 9-20 del 7’ (Brown 2 falli). Hanlan e Wiltjer si rispondono - uno in entrata, l’altro con tripla e post basso - poi improvvisamente si entra in “zona Moretti”: l’ex Pesaro entra e morde con tre triple consecutive, riportando sotto i suoi, anche se il quarto si chiude con i liberi ancora di Wiltjer e con la prova di forza di Kabengele. Totale generale: 22-31 al 10’.

Palla a due alle 16.30

Fabio Gandini


Vuoi rimanere informato sulla Pallacanestro Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo PALLACANESTRO VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PALLACANESTRO VARESE sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore