/ Territorio

Territorio | 13 gennaio 2024, 16:06

Alla Forcora si torna a sciare dopo quattro anni: domani riapre l'unico impianto del Varesotto

La neve caduta in quantità discrete ha permesso agli addetti all’impianto di poter uscire con il gatto delle nevi per battere la pista. Apertura alle 9

Alla Forcora si torna a sciare dopo quattro anni: domani riapre l'unico impianto del Varesotto

(da LuinoNotizie.it) La perturbazione che ha colpito negli scorsi giorni l’alto Varesotto ha imbiancato anche le montagne del territorio e, dopo circa quattro anni, ancor prima della pandemia, tornano a sorridere tutti gli appassionati di sci: l’unico impianto della provincia, infatti, quello della Forcora, a Maccagno con Pino e Veddasca, riapre domani, domenica 14 gennaio.

La neve caduta in quantità discrete ha permesso agli addetti all’impianto di poter uscire con il gatto delle nevi per battere la pista nelle scorse ore e, grazie a questo lavoro, domani dalle ore 9 si potrà tornare a sciare. «Abbiamo voluto aprire domani per dare un segnale – racconta uno degli addetti, Ivan Vargiu -. Qualora dovesse nevicare siamo pronti per aprire l’impianto e permettere a tutti di venire a sciare. Vi aspettiamo domani».

«Sono soddisfatto per la riapertura dell’impianto dopo quattro anni – commenta il sindaco Fabio Passera -. È evidente che la Forcora sia ormai arrivata al limite per sciare, ma è sempre una grande festa quando si riesce. Non avremo mai le Olimpiadi invernali, ma domenica scorsa ero lì insieme tantissime famiglie con bambini e slittini. È stata una bellissima giornata».

«Siamo un punto di riferimento dal lago alla montagna. Per noi è un motivo di vanto, dalla Forcora in inverno al Parco Giona in estate: abbiamo la fortuna di avere un territorio camaleontico adatto ad ogni persona, a disposizione per diverse tipologie di stagioni. Più che di una peculiarità naturale, però, mi sembra sia un miracolo questa riapertura», conclude il primo cittadino sorridendo.

Il Passo Forcora – si legge sul sito “ForcoraSki” – offre una pista di media difficoltà adatta a sciatori principianti e meno esperti della lunghezza di circa un chilometro, servita da uno skilift che collega il Passo (1179 m) al Monte Cadrigna (1304 m).

Per ulteriori informazioni su orari di apertura, costo dello skipass (giornaliero e mezza giornata) e noleggio attrezzature, consultare il sito internet dell’impianto.

da LuinoNotizie.it

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore