Dopo la sosta natalizia e lo storico trionfo in Coppa Italia della Solbiatese anche l'Eccellenza riaccende i motori con la prima giornata del girone di ritorno. Tutti a caccia del Pavia capolista e della serie D, con una classifica cortissima che lascia ampio spazio alle speranze e ai sogni di più squadre.
Chi più di altri ci crede è proprio la Solbiatese, circondata dall'entusiasmo dei suoi tifosi e dell'impresa di Seregno ai rigori (si attendono i sorteggi della fase nazionale di Coppa, che mette in palio un'altra promozione in D: avverranno dopo le ultime finali regionali, nel giro di due settimane). L'undici di Rota domani al Chinetti (ingresso a 10 euro) vuole evitare lo sgambetto dell'Accademia Pavese, formazione di bassa classifica che però già all'andata aveva fermato i nerazzurri sul pareggio. Lo dovrà fare senza Scapinello e, soprattutto, senza Milani, "eroe" di Coppa fuori 1 mese, ma anche priva di Novello - altra "eredità" della battaglia di 7 giorni fa, ne avrà per una settimana ancora - ma ritrova Pandiani.
Si comincia oggi con l'anticipo odierno tra Vergiatese e Saronno, match da tripla perché la Vergiatese - a eccezione dell'ultimo ko interno con l'Oltrepò - tra le mura amiche ha costruito tutta la sua classifica e nel mercato di fine anno ha provato ad alzare il suo tasso tecnico (poker di arrivi con il portiere Chiodi dallo Stresa, il difensore Russo dall'Alcione, il centrocampista Lombardo dalla Sestese e il centravanti Quartesan dalla Sestese). Anche il Saronno non è stato a guardare, e alla corte di Tricarico sono arrivati Zucchetti da Muggiò e Ruggeri dal Legnano.
Domani invece il programma vero e proprio. Il Pavia prova a mantenere le rivali distanti ospitando la Sestese che all'andata lo aveva travolto. Melosi però andrà al Fortunati senza il bomber Rancati (squalificato) e Pagliaro (infortunato), anche se potrebbe far debuttare i nuovi ingressi Otelè (ex Varese) e Mhaimer (in arrivo dalla Castanese).
Match impegnativo per la Caronnese, di scena a Calvairate. Soprattutto in trasferta i rossoblu hanno troppo spesso faticato oltre il dovuto, ma c'è da dire che il Calvairate ha parecchio rallentato la sua corsa dopo un inizio travolgente. Ardor Lazzate-Oltrepò promette scintille, con due squadre aperte e che cercano sempre la vittoria. I biancorossi sono secondi solitari dietro al Pavia e sognano il sorpasso. Chi potrebbe però approfittarne è il Magenta, appena dietro un punto dall'Oltrepò e appaiato alla Solbiatese, atteso dalla trasferta tutt'altro che insidiosa contro il Vittuone. Sfide da tripla quelle tra Seveso e FC Milanese (tra l'altro a pari punti), e Casteggio-Castanese (con i gialloblu che rischiano di finire risucchiati nella parte bassa della classifica). Gabriele Bortolato, tecnico del Verbano, cerca il suo primo successo e dovrà ottenerlo in tutti i modi perché il Meda è una diretta concorrente per la salvezza.
Prima giornata di ritorno (domani ore 14,30)
Vergiatese-Saronno (oggi ore 14,30), Base 96 Seveso-FC Milanese, Calvairate-Caronnese, Casteggio-Castanese, Pavia-Sestese, Solbiatese-Accademia Pavese, Verbano-Meda, Ardor Lazzate-Oltrepò (ore 15), Vittuone-Magenta (ore 15,30).
Classifica
Pavia 35; Oltrepò 33; Magenta e Solbiatese 32; Saronno 30; Calvairate 29; Caronnese 28; Ardor Lazzate 27; Base 96 Seveso e FC Milanese 26; Casteggio 24; Sestese 20; Castanese 19; Accademia Pavese 17; Vergiatese 15; Meda 14; Verbano 13; Vittuone 4.
Prossimo turno (domenica 21 gennaio ore 14.30)
Accademia Pavese-Pavia (sabato ore 14,30), Caronnese-Meda, Castanese-Vergiatese, FC Milanese-Vittuone, Magenta-Calvairate, Oltrepò-Base 96 Seveso, Saronno-Solbiatese, Sestese-Ardor Lazzate, Verbano-Casteggio.