Ci sarebbe un'azione deliberata, un gesto volontario da parte di ignoti dietro all'intossicazione di due cani avvenuta nello scorso fine settimana al parco delle Fontanelle di Germignaga. (LEGGI QUI)
Ad aggiornare i cittadini dopo i sopralluoghi effettuati da polizia locale e tecnici è il sindaco Marco Fazio.
«Dopo i controlli effettuati dalla Polizia locale e dai nostri operatori del servizio tecnico manutentivo, oggi anche i tecnici della Fe.Ma, l'azienda incaricata dal comune delle attività di disinfestazione, hanno fatto un sopralluogo al Parco "Le Fontanelle". Da quanto relazionato ai tecnici e alla polizia locale, è emerso come il veleno trovato nel prato non corrisponda a quello che viene posizionato da loro per la consueta derattizzazione, rispettando le norme di sicurezza e utilizzando trappole volte proprio a scongiurare danni a terzi» sottolinea il primo cittadino.
«Il topicida, di utilizzo in ambito domestico, è stato trovato in alcune buche del prato sotto i sassi. Siamo preoccupati perché con tutta probabilità qualcuno ha lasciato per terra volontariamente il veleno, esponendo a gravi pericoli gli animali domestici, ma anche i bambini. Proprio per questa ragione siamo pronti a presentare denuncia contro ignoti, affinché simili gravissimi episodi non accadano più e vengano individuati gli sconsiderati responsabili di questo gesto. Rinnovo l'invito alla prudenza e a segnalare comportamenti o situazioni pericolose» conclude il sindaco Fazio.