/ Enogastronomia

Enogastronomia | 11 gennaio 2024, 10:47

Giovanni Mastroianni, il "mangia web" varesino: «Sul mio sito cerco e assaggio i prodotti tipici»

Dopo un'esperienza nel campo della ristorazione a Gallarate, Mastroianni che risiede a Biandronno ha fondato un sito internet dove cataloga chicche enogastronomiche italiane e della nostra provincia come il prosciutto Violino di Capra del Luinese da mangiare con la polenta, la farina di Lisanza, il fagiolo di Brebbia e lo zafferano di Angera

Il "mangia web" Giovanni Mastroianni

Il "mangia web" Giovanni Mastroianni

Da ristoratore a Gallarate a fondatore di un sito web dedicato ai prodotti tipici italiani e del territorio della provincia di Varese. Giovanni Mastroianni che risiede a Biandronno, è “il mangia web”, questo il nome del suo portale su internet, che aggiorna costantemente e dove inserisce e "assaggia" i prodotti tipici italiani: realtà spesso poco conosciute, valorizzando così oltre al prodotto anche il produttore. 

Ad accompagnare Giovanni nei suoi numerosi viaggi in giro per il territorio nazionale è il figlio Stefano, che aiuta il papà nel catalogare e ricercare, scoprire e assaggiare la ricchezza della cultura enogastronomica italiana.

Come è nata l’idea di creare un sito web così particolare e dal nome così curioso?

Nel corso della mia carriera lavorativa di ristoratore ho avuto molti contatti e collaborazioni con produttori locali sparsi sul territorio nazionale, molti dei quali poco conosciuti perché poco pubblicizzati. In ogni regione italiana esistono diverse peculiarità gastronomiche, in ogni provincia ci sono artigiani del gusto che con passione producono tipicità. In ogni Comune ci sono poi alcuni ristoratori che con competenza servono a tavola l’arte e la poesia del sapore e anche la nostra provincia di Varese è molto ben nutrita in tal senso. Poi la tecnologia mi sta dando una mano a divulgare il progetto, tramite la pubblicazione di video, fotografie e interviste. Cosi facendo posso far visionare al pubblico i luoghi dove queste tipicità spesso poco conosciute vengono prodotte, seguendo tradizioni che vengono tramandate da generazioni.

Come si fa e quanto è difficile oggi scovare un prodotto enogastronomico tipico di qualità? 

Prodotto e qualità nascono dalla passione e dall'animo di chi produce, dove la sensibilità di puntare sulla qualità sta al primo posto, dove storia e tradizioni di famiglia contribuiscono a realizzare un'opera d’arte destinata a trasmettere emozioni sensoriali particolari. Nella nostra provincia ci sono realtà che si dedicano a valorizzare con arduo lavoro il diffondere le peculiarità del territorio. Certo questo costa fatica, impegno, sforzi economici e dove talvolta purtroppo basta una grandinata, un periodo di siccità, incursioni sui terreni di animali selvatici o batteri come quello della vite per danneggiare il raccolto e la produzione.

Qual è stata la sua prima intervista ad un produttore della provincia di Varese e quali sono i prodotti del nostro territorio che ha censito?

Per la mia passione personale verso il prosciutto crudo, mi sono subito chiesto se anche nelle nostre zone ci fosse un qualcosa di particolare in tal senso. Ho cosi scoperto che nel Luinese ad esempio si produce il "Violino di capra", un prosciutto con un particolare gusto aromatico che si sposa a meraviglia con la polenta. A Lisanza esiste un produttore che macina farina prodotta dai suoi terreni, poi sono entrato in contatto con altre realtà locali particolari di nicchia, come lo zafferano di Angera, il fagiolo di Brebbia, la toma del Luinese. Il nostro territorio è uno dei più importanti a livello nazionale per la lavorazione dei prodotti caseari con il latte di capra. Da non dimenticare poi i produttori di vino, grappe, liquori realizzati con ricette storiche tramandate da generazioni. Sul mio sito è possibile trovare in maniera dettagliata tutto, compresi indirizzi e contatti telefonici dei produttori. 

Cosa si può trovare consultando il sito internet www.ilmangiaweb.it che ha fondato?

E’ un sito molto semplice ed intuitivo: è diviso in regioni, poi in province dove sono indicate diverse categorie di prodotti, dove viene citato il produttore, peculiarità e luogo dove viene eventualmente cucinato e dove poterlo acquistare. Il sito è in costante aggiornamento, grazie anche alla passione di mio figlio Stefano che mi accompagna inseriamo video e foto aggiornati e dettagliati. Questa mia passione è un atto di amore sincero e onesto nell'evidenziare le eccellenze italiane. 

A che pubblico si rivolge il suo sito web?

A tutti coloro che hanno voglia di scoprire sapori unici, a coloro che vogliono fare regali gastronomici legati al loro territorio scoprendo delle unicità, al ristoratore che vuole ricercare qualcosa di autentico da far gustare ai propri clienti e che apprezza la qualità offerta dal territorio al giusto prezzo.

Oltre a questa sua passione di "mangia web", svolge anche un'altra attività professionale?

Sono rimasto nel campo della ristorazione, prestando la mia opera al ristorante Il Tugurio a Besozzo, locale tipico, dove porto la mia competenza e la mia conoscenza nella scelta dei prodotti particolari e tipici che sono riportati anche sul mio sito. 

Claudio Ferretti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore