/ Territorio

Territorio | 10 gennaio 2024, 08:54

Besozzo pensa ai più fragili con il nuovo servizio di trasporto del "taxi sociale"

Il Comune che contribuirà al pagamento della tariffa del viaggio, ha stretto un accordo sperimentale con due associazioni del territorio, Anteas e Insieme nel Futuro, per aiutare i cittadini non autonomi negli spostamenti per recarsi a visite mediche o esami

Besozzo pensa ai più fragili con il nuovo servizio di trasporto del "taxi sociale"

A Besozzo è stata da poco lanciata una nuova attività sociale sperimentale a supporto di tutti coloro che sono parzialmente o non autonomi negli spostamenti. Il Comune ha stipulato una convenzione con due diverse associazioni presenti sul territorio, Anteas Varese Odv e Insieme nel Futuro Onlus, e ha avviato il progetto sperimentale di "taxi sociale".

L’intento di questa nuova iniziativa, spiega l'amministrazione comunale, è offrire un aiuto a tutte quelle persone che non sono completamente autonome negli spostamenti necessari per visite mediche ed analisi presso centri e laboratori specialistici. Questo servizio è rivolto in particolare a tutti coloro che siano in un contesto di fragilità sociale, ovvero una situazione di assenza di familiari o altre persone di riferimento che possano occuparsi dell'accompagnamento. 

Il Comune di Besozzo, per aiutare tutte queste persone, si farà carico di una parte del pagamento della tariffa dovuta per lo spostamento, riconoscendo un contributo di 0,35 euro per ogni chilometro percorso per ogni trasporto ed accompagnamento sociale o socio-sanitario a tariffa agevolata a favore di tutti i residenti più fragili del territorio comunale.

La modalità per usufruire di questo nuovo sussidio è molto semplice: il cittadino dovrà solamente richiedere il trasporto direttamente all'associazione convenzionata, che provvederà ad accertarsi che le condizioni personali della persona richiedente rientrino nella casistica prevista, ovvero cittadini residenti a Besozzo, non autonomi o parzialmente autonomi negli spostamenti e con un contesto di fragilità sociale per viaggi con finalità sociosanitarie.

A discrezione dell’associazione accettare  o rifiutare la richiesta in base alla propria disponibilità di personale, mezzi di trasporto e altri aspetti tecnici. Coloro che usufruiranno del servizio, pagheranno, come di consueto, all'associazione convenzionata la tariffa per il trasporto già diminuita del valore che il Comune andrà ad aggiungere come ulteriore sussidio per i più fragili. 

Tutte le informazioni in merito al servizio possono essere richieste presso l’ufficio Servizi Sociali e Culturali del Comune di Besozzo e per le prenotazioni sarà sufficiente contattare le due associazioni convenzionate Anteas Varese Odv e Insieme nel Futuro onlus. 

Ilaria Allegra Vanoli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore