Maretta nella maggioranza di Gavirate: la consigliera comunale delegata ai Servizi Scolastici e capogruppo Laura Di Gioia ha rassegnato le dimissioni da entrambi gli incarichi e ha annunciato l'abbandono della maggioranza.
Una scelta legata alle critiche rivoltele anche dal sindaco Silvana Alberio per aver partecipato alla visita in città dell'assessore regionale Francesca Caruso lo scorso 13 dicembre.
La scelta di uscire dalla maggioranza viene spiegata in una nota dalla stessa Di Gioia: Gavirate andrà al voto a giugno per il rinnovo del sindaco e del consiglio comunale. Inevitabile che questa scelta si inquadri nelle manovre in atto in vista delle elezioni comunali.
Di seguito la nota dell'ex consigliera comunale delegata Di Gioia:
«Trascorse le festività natalizie, che mi hanno permesso di trascorrere del tempo con la mia famiglia, ma anche di riflettere sugli avvenimenti accaduti poco prima, sono giunta a queste decisioni.
Ho appreso solo a mezzo stampa, l’esigenza del Sindaco Silvana Alberio di richiedere le ragioni della mia presenza all’evento culturale del 13 dicembre, presenziato dall'assessore regionale alla Cultura Francesca Caruso.
Come anche da Lei confermato nello stesso articolo, non si è trattato di visita istituzionale e non intendo giustificare le mie scelte di adesione e partecipazione da libero cittadino ad iniziative da chiunque proposte.
Un articolo pubblico di questo tenore, in cui il mio ruolo e il mio cognome, oltre ad essere inutilmente citati, sono riportati con errori di forma e contenuto, non è accettabile.
Non posso ignorare questo ultimo segnale, che insieme a precedenti più o meno evidenti, compromettono la serenità di un lavoro comune e il mio sostegno a questa maggioranza.
Ho quindi deciso di uscire dalla maggioranza, rimettendo la nomina da capogruppo e la delega ai servizi scolastici. Ringrazio quella parte della maggioranza, che anche in questa circostanza mi ha fatto sentire la sua vicinanza».