La Itelyum Varese cavalca il suo momento di forma ed entusiasmo e supera nella terza giornata della seconda fase di Europe Cup i rumeni di Oradea. Termina 100-81 una partita in cui i biancorossi scavano il solco tra sé e gli avversari in maniera graduale e costante.
Già avanti di 14 all’intervallo grazie alle giocate di Brown e alle chiusure difensive di Spencer, la squadra di Bialaszewski continua a giocare come sa nella ripresa, toccando anche il +30. Le percentuali sono notevoli: Varese chiude con il 56% abbondante da 3 con oltre il 48% da tre.
Brown è il miglior scorer, con 16 punti. 14 per Mannion (che ha visto quasi tutta la ripresa dalla panchina), 13 per Moretti e 11 per Librizzi e Ulaneo. Nessun giocatore va oltre i 22 minuti di impiego, con Bialaszewski che ruota equamente tutti gli effettivi a disposizione (tranne Virginio, che però segna il tiro che dà ai suoi la tripla cifra definitiva).
La vittoria di Varese (e la contemporanea sconfitta di Leiden) riapre il discorso qualificazione: dietro la capolista Chemnitz, ora tutte e tre le squadre sono a pari punti. Saranno le tre partite di ritorno a decretare chi accederà ai quarti di finale.
La Itelyum Varese tornerà ora in campo in Europe Cup mercoledì 24 gennaio, quando ospiterà la i tedeschi di Chemnitz.
La cronaca
4° quarto
1/2 ai liberi di Pearson ad aprire il quarto. Tripla di Arledge e mezzo gancio di Baciu: 81-60. Arledge segna ancora da tre e Bialaszewski chiama timeout con i suoi avanti di 18. Tripla di Moretti, poi sei punti di fila per i rumeni fino al 1/2 di Ulaneo. Tripla di Neal, e altro 1/2 di Ulaneo: 86-72. Tripla di Librizzi, che però si becca un tecnico per flopping: libero segnato da Pearson. Ulaneo appoggia da sotto, e sul 91-73 arriva il timeout Oradea. Floater a segno di Tarolis, tripla di Moretti e tap-in di Baciu. Segna Ulaneo, 2/2 di Tarolis dalla lunetta e canestro di Pearson. Virginio segna la tripla che fissa il risultato finale sul 100-81.
3° quarto
Si riparte. Tripla di McDermott e gancetto di Tarolis, poi Mannion attacca e si guadagna due liberi, di cui uno a segno. Sempre Mannion subisce l’antisportivo e segna i due liberi. Sempre lui a penetrare e appoggiare al ferro: 60-40. Due liberi anche per Hanlan, poi Freeman da sotto e tripla di McDermott. Richard dalla media e Freeman da sotto riportano a -19 Oradea. Schiacciatona di Brown in contropiede. 1/2 per Richard, altri due punti per i rumeni e due triple di fila di Hanlan. Young in penetrazione segna e costringe Oradea a un altro timeout sul 75-49. Interferenza di Ulaneo, che regala il canestro a Richard. Tripla a segno di Woldetensae, due volte di fila. Tripla anche di Pearson che chiude il quarto: 81-54 a 10 minuti dalla fine.
2° quarto
Nicolescu segna il primo canestro. Floater di Librizzi e tripla di Richard. Mezzo gancio di Arledge a cui risponde Moretti con la tripla. A Richard in penetrazione risponde ancora Moretti con la tripla. Attacca e segna Librizzi, Brown segna la tripla e poi ne fa altri due in contropiede: 43-28 e timeout Oradea. Mannion si guadagna e segna due liberi, poi serve l’assist a Spencer. Canestro di Nicolescu, poi stoppata di Brown che scappa in contropiede ne segna due. Canestro di Neal e di Tarolis. 1/2 di McDermott, poi rimbalzo offensivo e canestro di Freeman. Canestro e fallo di Brown, che però sbaglia il libero. Appoggio di Freeman che chiude il primo tempo sul risultato di 52-38.
1° quarto
Quintetto con Spencer, Brown, McDermott, Hanlan e Mannion. Mannion apre le danze attaccando forte il ferro. Stoppata di Spencer e altro canestro di Mannion. Segna Pearson per gli ospiti, poi altra stoppata di Spencer e canestro di Tarolis. Tripla di Mannion e tripla di Brown: 10-4. Floater di Tarolis, poi altra tripla di McDermott. Mannion alza e Brown schiaccia: 15-6 e timeout Oradea. 3/3 ai liberi per Young, poi canestro di Tarolis e di Baciu, prima del pick & roll chiuso da Ulaneo. Ancora Baciu a segno da sotto. Entra Woldetensae. Canestri di Young e Arledge, poi segna Moretti dalla lunetta: 22-14. Magia di Librizzi. Tripla di Gotcher e schiacciata di Baciu. Ulaneo appoggia due punti: il primo quarto si chiude sul 26-19.
Palla a due alle 20.30