Basket - 10 gennaio 2024, 22:23

Varese apre il gas anche in Europa: battuta Oradea e qualificazione riaperta

Cavalca il suo ottimo momento la squadra di Bialaszewski, che vince anche in Europe Cup e si rimette in carreggiata per tentare di conquistare i quarti di finale. Finisce 100-81 un match spaccato dalle giocate di Brown e dalle chiusure difensive di Spencer. Si rivede in campo Woldetensae

Skylar Spencer con una delle sue quattro stoppate di serata (foto Fabio Averna)

La Itelyum Varese cavalca il suo momento di forma ed entusiasmo e supera nella terza giornata della seconda fase di Europe Cup i rumeni di Oradea. Termina 100-81 una partita in cui i biancorossi scavano il solco tra sé e gli avversari in maniera graduale e costante.

Già avanti di 14 all’intervallo grazie alle giocate di Brown e alle chiusure difensive di Spencer, la squadra di Bialaszewski continua a giocare come sa nella ripresa, toccando anche il +30. Le percentuali sono notevoli: Varese chiude con il 56% abbondante da 3 con oltre il 48% da tre.

Brown è il miglior scorer, con 16 punti. 14 per Mannion (che ha visto quasi tutta la ripresa dalla panchina), 13 per Moretti e 11 per Librizzi e Ulaneo. Nessun giocatore va oltre i 22 minuti di impiego, con Bialaszewski che ruota equamente tutti gli effettivi a disposizione (tranne Virginio, che però segna il tiro che dà ai suoi la tripla cifra definitiva).

La vittoria di Varese (e la contemporanea sconfitta di Leiden) riapre il discorso qualificazione: dietro la capolista Chemnitz, ora tutte e tre le squadre sono a pari punti. Saranno le tre partite di ritorno a decretare chi accederà ai quarti di finale.

La Itelyum Varese tornerà ora in campo in Europe Cup mercoledì 24 gennaio, quando ospiterà la i tedeschi di Chemnitz.

 

La cronaca

4° quarto

1/2 ai liberi di Pearson ad aprire il quarto. Tripla di Arledge e mezzo gancio di Baciu: 81-60. Arledge segna ancora da tre e Bialaszewski chiama timeout con i suoi avanti di 18. Tripla di Moretti, poi sei punti di fila per i rumeni fino al 1/2 di Ulaneo. Tripla di Neal, e altro 1/2 di Ulaneo: 86-72. Tripla di Librizzi, che però si becca un tecnico per flopping: libero segnato da Pearson. Ulaneo appoggia da sotto, e sul 91-73 arriva il timeout Oradea. Floater a segno di Tarolis, tripla di Moretti e tap-in di Baciu. Segna Ulaneo, 2/2 di Tarolis dalla lunetta e canestro di Pearson. Virginio segna la tripla che fissa il risultato finale sul 100-81.

3° quarto

Si riparte. Tripla di McDermott e gancetto di Tarolis, poi Mannion attacca e si guadagna due liberi, di cui uno a segno. Sempre Mannion subisce l’antisportivo e segna i due liberi. Sempre lui a penetrare e appoggiare al ferro: 60-40. Due liberi anche per Hanlan, poi Freeman da sotto e tripla di McDermott. Richard dalla media e Freeman da sotto riportano a -19 Oradea. Schiacciatona di Brown in contropiede. 1/2 per Richard, altri due punti per i rumeni e due triple di fila di Hanlan. Young in penetrazione segna e costringe Oradea a un altro timeout sul 75-49. Interferenza di Ulaneo, che regala il canestro a Richard. Tripla a segno di Woldetensae, due volte di fila. Tripla anche di Pearson che chiude il quarto: 81-54 a 10 minuti dalla fine.

2° quarto

Nicolescu segna il primo canestro. Floater di Librizzi e tripla di Richard. Mezzo gancio di Arledge a cui risponde Moretti con la tripla. A Richard in penetrazione risponde ancora Moretti con la tripla. Attacca e segna Librizzi, Brown segna la tripla e poi ne fa altri due in contropiede: 43-28 e timeout Oradea. Mannion si guadagna e segna due liberi, poi serve l’assist a Spencer. Canestro di Nicolescu, poi stoppata di Brown che scappa in contropiede ne segna due. Canestro di Neal e di Tarolis. 1/2 di McDermott, poi rimbalzo offensivo e canestro di Freeman. Canestro e fallo di Brown, che però sbaglia il libero. Appoggio di Freeman che chiude il primo tempo sul risultato di 52-38.

1° quarto

Quintetto con Spencer, Brown, McDermott, Hanlan e Mannion. Mannion apre le danze attaccando forte il ferro. Stoppata di Spencer e altro canestro di Mannion. Segna Pearson per gli ospiti, poi altra stoppata di Spencer e canestro di Tarolis. Tripla di Mannion e tripla di Brown: 10-4. Floater di Tarolis, poi altra tripla di McDermott. Mannion alza e Brown schiaccia: 15-6 e timeout Oradea. 3/3 ai liberi per Young, poi canestro di Tarolis e di Baciu, prima del pick & roll chiuso da Ulaneo. Ancora Baciu a segno da sotto. Entra Woldetensae. Canestri di Young e Arledge, poi segna Moretti dalla lunetta: 22-14. Magia di Librizzi. Tripla di Gotcher e schiacciata di Baciu. Ulaneo appoggia due punti: il primo quarto si chiude sul 26-19.

Palla a due alle 20.30

Lorenzo D'Angelo


Vuoi rimanere informato sulla Pallacanestro Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo PALLACANESTRO VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PALLACANESTRO VARESE sempre al numero 0039 340 4631748.