Un accordo tra il Comune di Arcisate e RFI che consente l’accesso alle immagini delle telecamere della videosorveglianza direttamente agli agenti della Polizia Locale. È stato chiuso circa un mese fa, e l’accordo è stato subito di rilevanza non indifferente, alla luce dell’episodio accaduto venerdì sera propria nell’area della stazione (leggi QUI e QUI).
La Rete Ferroviaria Italiana è l’effettiva proprietaria della struttura della stazione, motivo per cui, ogni qual volta ce ne fosse stato bisogno, era necessario attendere un tecnico che potesse disporre delle immagini registrate. Inutile dire che i tempi di attesa non sempre erano celeri: a volte poteva trascorrere anche una decina di giorni.
Come dichiarato al nostro giornale dal sindaco Gianluca Cavalluzzi (leggi QUI), che ha elogiato la tempestività delle operazioni delle indagini sull’episodio di pochi giorni fa, il comandante della Polizia Locale, Andrea Odoni, era proprio con il primo cittadino al comando venerdì sera pochi minuti dopo l’accaduto, per dare accesso alle immagini della videosorveglianza alle forze dell’ordine.
L’accordo tra Comune e RFI era in fase lavorazione di lavorazione da pochi anni, e riguarda una ventina di telecamere sparse negli spazi della stazione di via Roma. Il numero degli apparecchi è destinato ad aumentare, così come accaduto per l’intero impianto in paese sotto l’attuale amministrazione.
Delle immagini che ora saranno direttamente a disposizione presso il comando della Polizia Locale (che ha sede proprio all’interno degli spazi della stazione) potranno disporre anche Carabinieri e tutte le altre forze dell’ordine.