Lo show scritto e interpretato da Giovanni Vernia di sabato 13 gennaio al teatro Condominio è andato sold-out già nel 2023, a dimostrazione di quanto l’artista sia amato e seguito a teatro e in radio, cioè le sue ”palestre” preferite per allenare le doti satiriche, sfornare nuovi personaggi, inventare improvvisazioni e battute. «Fin da piccolo – confida Vernia - mi piaceva far divertire chi avevo intorno, era spontaneo: imitavo i parenti e gli amici del mio papà pugliese e della mamma siciliana, facevo ridere gli amichetti in Liguria, dove sono nato. Le battute da allora mi escono a raffica da sole, divertono. Ho studiato, mi sono laureato, ma non potevo che fare questo come lavoro: strappare sorrisi tra la gente, è ciò che amo». Lo spettacolo è scritto con Paolo Uzzi, in collaborazione con Paola Galassi e altri autori, in scena c’è anche Marco Sabiu, abile complice musicale. Ogni volta lo show è diverso, forse per questo in tanti vogliono tornare a vederlo.
Altrettanto atteso da chi ama Freddie Mercury e i Queen è il live dei Vipers, che scelgono Gallarate sabato 20 gennaio, alle 21, per il loro concerto: “Queen by Vipers”. Un omaggio che riproduce in ogni dettaglio la magia e la spettacolarità della leggendaria band britannica. Attivi dal 2002 e con più di 2.000 esibizioni in Italia ed Europa, in ogni concerto ripropongono i brani e la mitica personalità di Freddie Mercury grazie a Beppe Maggioni (voce), Luca Rossi (chitarre), Roberto Previtali (batteria) e Luca Lomboni (basso). I Vipers, seguitissimi, sono presenti sul sito ufficiale dei Queen. Ogni anno sono più di una cinquantina i loro live in Francia, Olanda, Germania, Svizzera, Belgio, Slovenia. Costi, a Gallarate, volutamente contenuti: dai 30 euro in poltronissima ai 24 in galleria.
Chiude in bellezza il 27 gennaio alle 21 un altro gruppo rock: “AC/DI SUPER SHOW EDITION”, un travolgente omaggio agli AC/DC con le hit più evocative della storica band australiana. Anche grazie all'impressionante somiglianza scenica e vocale del cantante con Brian Johnson, le strumentazioni, gli arrangiamenti e la scenografia, gli AC/DI sono considerati la miglior cover band AC/DC non solo in Italia. La “mission”, lo assicura Nick Savio (chitarrista e produttore del progetto dal 2015) è offrire concerti memorabili «…dando una nuova veste ai più grandi, indimenticabili miti del rock». Info e costi in biglietteria o sul sito del gruppo AC/DI.
Orari biglietteria: giovedì e venerdì dalle 17 alle 19, sabato dalle 10 alle 12, Teatro Condominio, via Sironi, angolo via Verdi- Gallarate. Biglietteria aperta anche da un’ora prima dello spettacolo. Info: 349 845969, e-mail biglietteria@teatrocondominio.it. Acquisti on line: www.melarido.store (senza ricarichi con posto assegnato dopo il pagamento, tra i migliori ancora invenduti- e su TicketOne.it (con piccolo costo prevendita a biglietto per scelta immediata posto in pianta sala).