/ Territorio

Territorio | 05 gennaio 2024, 07:30

VIDEO. Tutti in marcia per star meglio. «E cerchiamo sponsor»

A metà gennaio parte ufficialmente l'iniziativa del gruppo di cammino dopo il corso preso d'assalto a Fagnano: "guida" Beppe Palomba. L'assessore Dario Moretti: «Per stare meglio e conoscere il territorio»

L'assessore Moretti e il collega Palomba in marcia

L'assessore Moretti e il collega Palomba in marcia

In cammino per stare meglio e anche per scoprire meglio il proprio territorio. Dopo una gestazione durata quasi un anno per preparare e organizzare, esordisce a Fagnano l'iniziativa dei gruppi di cammino. Nel 2022 il corso era stato preso d'assalto e ora si è pronti per questa operazione studiata con l'Ats Insubria. All'incontro c'erano anche medici di medicina generale. Va ricordato come a livello nazionale ci sia molta attenzione da parte dei sanitari su questo tipo di azioni, decisamente preventiva. Ha fatto scuola in Friuli il dottor Lucio Mos che ha lanciato il progetto dei 10mila passi, partendo da una constatazione: difficile era convincere i pazienti a camminare, allora li avrebbe invitati a farlo con lui. 

«Sì, l'incontro era piaciuto molto - sottolinea l'assessore ai Servizi sociali Sport e Tempo libero Dario Moretti - Il corso di walking leader è stato sold out. È un discorso di salute e prevenzione, ora abbiamo le carte in regola per far partire il gruppi di cammino». Dalla metà di gennaio si dovrebbe cominciare, "guida" Beppe Palomba, non nelle vesti di assessore alla Cultura, bensì di walking leader. Lui che ama camminare, era già temprato ed entusiasta. 

Per quanto riguarda gli itinerari - precisa Palomba - ce ne sarà uno cittadino, sfruttabile nel pomeriggio o la sera, e altri due in Valle: da Calipolis, poi Gorla e Marnate, quindi un altro percorso da Cairate. Uno ad anello, l'altro dritto. E si vuole procedere anche per convogli, seguendo cioè l'immagine del treno: un modo simpatico per rivendicare di essere il territorio del treno della Valmorea. Tutto verrà valutato con i camminatori.

Si stanno cercando intanto sponsor che potrebbero sostenere questa iniziativa, dalla maglietta alla borraccia ci sono diverse vie per "griffare" e sostenere.  

Dunque, prevenzione e riscoperta del territorio: «Così lo si controlla anche», dice Moretti. Senza dimenticare la componente di aggregazione. 

GUARDA IL VIDEO

Marilena Lualdi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore