/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 03 gennaio 2024, 17:35

Perfezionato il closing: Acinque acquisisce il 70% di Agesp Energia

L'operazione, annunciata in settembre, è stata perfezionata e formalizzata con data efficacia 1 gennaio 2024

Perfezionato il closing: Acinque acquisisce il 70% di Agesp Energia

Nei termini annunciati, oggi è stata formalmente perfezionata, con data efficacia 1 gennaio, l’acquisizione del 70% di Agesp Energia Srl da parte di Acinque Spa, già storicamente attiva nell’area di Varese.

«L’acquisizione è coerente con le strategie di crescita di Acinque che, fondata sulle aggregazioni territoriali, con A2A partner industriale, ha progressivamente consolidato la propria capacità competitiva, ampliando sia la massa critica del business sia i perimetri di riferimento. La mission del gruppo è quella di generare valore mettendo a disposizione del territorio, competenze ma anche visione: la nostra azienda si propone quale driver di sviluppo sostenibile, attenta alla tutela delle risorse e alle opportunità dell’innovazione, al fine di assicurare alle comunità locali servizi di qualità, opportunità di innovazione e riqualificazione urbana, prestazioni ad alto valore aggiunto» ha affermato l’amministratore delegato di Acinque, Stefano Cetti.

Agesp Energia opera nella vendita di energia elettrica e gas e rappresenta l’operatore di riferimento, da oltre 60 anni, nel territorio di Busto Arsizio per i 39.300 clienti (di cui 27.700 clienti riferiti a comparto gas e 11.600 clienti energia elettrica).

La società opera, inoltre, nel servizio di teleriscaldamento, ed è proprietaria della rete dedicata (circa 18 km) nonché dell’impianto di cogenerazione a servizio della stessa.

Nel 2022 sono stati venduti circa 32.100 MWh di energia termica e immessi in rete 21.400 MWh di energia elettrica al netto dell’autoconsumo.

Acinque - frutto dell’aggregazione delle utilities di Como, Monza, Sondrio e Lecco oltreché di Varese, con A2A socio industriale di riferimento - detiene una massa critica in costante evoluzione che ricomprende gli stessi settori: attiva con Acinque Energia nella vendita di luce e gas, opera infatti anche nel comparto del teleriscaldamento che, storicamente presente a Como, Monza e Varese, è in corso di realizzazione nel comprensorio Lecchese, secondo un modello di massima valorizzazione delle risorse.

«L’ambizione è quella di evolvere AGESP Energia in una data driven company - ha sottolineato Cetti - secondo le strategie di evoluzione dei canali di contatto; digitalizzazione dei servizi; nuovi canali di acquisizione; fidelizzazione della clientela; cross selling e up selling; qualità totale dei servizi offerti. Le politiche commerciali di Acinque sono improntate alla centralità del cliente e assicurano vicinanza ai bisogni e alta qualità delle prestazioni».

«Nel settore del teleriscaldamento saranno analizzati lo stato attuale della rete e i possibili impatti derivanti dal recupero termico da una nuova centrale di produzione, sia nel contesto e nelle volumetrie attualmente collegate alla rete Agesp sia alla luce di possibili future espansioni del bacino di utenza, accompagnate dalla riduzione di consumi di fonti fossili a favore dell’utilizzo di fonti rinnovabili.

In questa ottica sarà fondamentale portare a termine il progetto che prevede l’estensione della rete di teleriscaldamento esistente ed il collegamento al termovalorizzatore della città, con impatti importanti sia in termini di efficienza dei costi legati al vettore che in termini di cogenerazione ad alto rendimento» ha aggiunto l’amministratore delegato di Acinque.

«È stato per me un onore intraprendere e poi portare a compimento questa iniziativa industriale caratterizzata da una forte e ferma volontà di assicurare un futuro ad Agesp Energia improntato al proprio rafforzamento e potenziamento non solo delle attuali tradizionali attività storiche (vendita vettori energetici e gestione teleriscaldamento) ma con una prospettiva allargata e di grande lungimiranza» ha affermato l’amministratore unico uscente e direttore generale Gianfranco Carraro.

«Ancora più orgoglioso lo sono sapendo che il futuro sarà caratterizzato dallo sviluppo e dall’introduzione di nuove linee di business tutte improntate alla creazione di valore aggiunto per il territorio e la comunità dell’alveo delle energie rinnovabili e dell’economia circolare. Sono poi fiero di consegnare la gestione della società ad un management di tutto rispetto e di matrice tecnica».

«Esterno la mia personale stima al Presidente Paolo Montani con cui già in passato ho avuto il piacere di collaborare e di cui ho potuto apprezzare le doti di uomo d’azienda, così come sono altrettanto soddisfatto delle scelte operative del Socio Acinque che ha messo un campo validi e collaudati esperti del settore, Andrea Tugnoli e Pamela Boggiani, di cui ho imparato a valutare positivamente qualità e doti da tempo e in epoche ben lontane dall’attuazione del presente progetto».

«Da ultimo, un pensiero va rivolto a tutte le maestranze di Agesp Energia che hanno saputo con intelligenza e fiducia farsi guidare anche nei momenti meno entusiasti e grazie alla cui determinazione e complicità siamo riusciti a centrare l’obbiettivo della svolta che oggi suggelliamo».

«Operazioni industriali di questo genere e di questa portata, se sono facili e frequenti da riscontrare in realtà pubbliche in questo momento storico, non sono però così curate e calibrate come quella che vede da oggi Acinque spa il partner industriale/finanziario di Agesp Energia Srl» aggiunge l’amministratore unico di Agesp Spa Francesco Iadonisi.

«Per un azionista è sicuramente importante aver presidiato l’iniziativa per la sua massima valorizzazione, ma ancor più conta il valore fondamentale dell’aspettativa futura in termini di apporto e sviluppo che il nuovo socio è in grado di prospettare. Ebbene, è inutile negarlo, già oggi seppur ancora in via informale siamo in grado di rassicurare che al di là dell’attuale perfezionamento della cessione del 70% del capitale sociale di Agesp Energia Srl ad Acinque Spa i due nuovi soci, seppur nelle loro quote riproporzionate, stanno formalizzando nuove importanti iniziative che saranno a breve rese note, sempre nell’ambito del comparto energetico e della valorizzazione delle nuove strategie ad esso riferibili.

Questo è quello che ci si aspetta e Acinque ha bene interpretato le esigenze e necessità del territorio, proponendosi non solo come conquistatore ma come partner con cui sviluppare ed affrancare il proprio DNA sia nel mondo delle commodities che in quello più tecnologicamente avanzato di gestione di impianti tecnologici evoluti e di ultima generazione».

Conclude Paolo Montani, neo Presidente di Agesp Energia: «Prendo le redini di questa realtà con grande entusiasmo sapendo di poter condividere le scelte che andremo a sviluppare sulla base degli indirizzi degli azionisti con dei colleghi professionisti di tutto rispetto. La loro capacità tecnica e manageriale sarà senz’altro di grande aiuto e stimolo. Ringrazio l’azionista Agesp Spa e il Comune di Busto Arsizio per avermi candidato per questa iniziativa che cercherò di portare avanti con stimolo e dedizione».

«Un benvenuto a tutti i dipendenti che da oggi saranno chiamati ad operare con schemi differenti e ad omogeneizzare i propri contributi in una realtà quotata votata all’insegna di una maggior formalità ma al contempo deputata ad essere punto di riferimento nella città di Busto Arsizio».

All’incontro con i giornalisti ha preso parte anche Andrea Tugnoli che, con funzione di amministratore delegato, assieme a Paolo Montani (presidente) e Pamela Boggiani (consigliere), compone il nuovo Cda di Agesp Energia.

Tugnoli ha sottolineato che uno degli obiettivi è quello di «imprimere ulteriori impulso al digitale e all’ampliamento dei canali di comunicazione con la clientela, fermo restando il contatto diretto garantito dagli sportelli sul territorio, elemento distintivo delle politiche di vicinanza al cliente».

C. S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore