Un solo biglietto di corsa semplice da 1,60 euro che permette di utilizzare sia l'autobus che la funicolare per raggiungere il Sacro Monte di Varese e un secondo biglietto, allo stesso prezzo, per tornare in città. I biglietti si possono acquistare dal concessionario che risulti più comodo: Autolinee Varesine o il raggruppamento costituito da AVT Varese con ATM Milano.
E’ questa l’importante novità – avviata a titolo sperimentale fino al 30 gennaio 2024 - di questo periodo per rendere sempre più facilmente accessibile quel paradiso di arte, fede e natura senza eguali, bello da ammirare e da vivere in ogni stagione dell'anno, che è il Sacro Monte, la montagna che sovrasta Varese, con la sua imperdibile Via Sacra delle Cappelle.
L’importante innovazione arriva nel periodo natalizio di un anno, il 2023, che ha visto la riapertura della Funicolare del Sacro Monte di Varese lo scorso 5 Agosto, dopo che l’Agenzia per il Trasporto Pubblico del bacino di Como, Lecco e Varese aveva provveduto all’affidamento del servizio al nuovo gestore ATM, Azienda Trasporti Milanesi, e AVT Varese.
Ora, grazie all’intesa tra Agenzia per il Trasporto Pubblico del bacino di Como, Lecco e Varese e AVT Varese, si è arrivati a titolo sperimentale a utilizzare il biglietto di corsa semplice da 1,60 euro per servizio urbano e funicolare indifferentemente.
Questo biglietto può essere acquistato sulle macchinette a bordo autobus, sempre a bordo bus con la propria carta di credito/bancomat contactless, nelle due stazioni della funicolare con le medesime macchinette, oppure nelle oltre settanta rivendite sparse in tutta la città di Varese.
L’autobus interessato è quello della linea C che parte dal rione di Bizzozero (via Nabresina), attraversa i quartieri di Bustecche e Giubiano, quindi percorre il centro città (con le fermate di via Maspero, via Vittorio Veneto, corso Moro e via Veratti), prosegue lungo viale Aguggiari (dove si trovano diversi parcheggi utili) e l'abitato di Sant'Ambrogio, per poi salire verso la montagna.
Dunque, con il trasporto pubblico, la montagna varesina, dal 2003 sito UNESCO patrimonio mondiale dell’umanità, è sempre più raggiungibile, grazie al servizio di autobus della linea C e della funicolare Vellone-Sacro Monte.