Eliminare tutti gli impianti semaforici presenti lungo la superstrada Besozzo-Vergiate, la cosiddetta "Vergiatese" e non solo i tre già previsti e finanziati. Questa la proposta contenuta in un ordine del giorno presentato dal deputato luinese di Fratelli d'Italia Andrea Pellicini e firmato anche dal parlamentare leghista varesino Stefano Candiani, che ha ottenuto il via libera del Governo Meloni.
L'esecutivo di centrodestra, nell’ambito dell’esame della Legge di Bilancio in corso alla Camera, ha espresso parere favorevole all’ordine del giorno presentato da Pellicini, sottoscritto anche dagli onorevoli Mascaretti e Candiani, con il quale si chiede che venga completata la riqualificazione della SS 629 del Lago di Monate, la cosiddetta “Vergiatese”, attraverso la progettazione e la realizzazione di rotatorie in sostituzione di tutti i residui incroci semaforici non ancora finanziati da ANAS.
Sono in corso i lavori inerenti la realizzazione di tre rotonde nei Comuni di Vergiate, Mercallo dei Sassi e Malgesso, sulla base di un progetto ANAS di 5,5 milioni di euro. Per completare l’opera, vanno realizzate ancora cinque rotatorie al posto di altrettante intersezioni semaforiche.
«Sono fiducioso anche perché sul tema vi è l’importante sostegno di Provincia di Varese e di Regione Lombardia. Il presidente Magrini, che a gennaio convocherà una riunione con i sindaci del territorio, ha già annunciato che Villa Recalcati si farà carico direttamente di una parte delle opere. Dobbiamo sostenere in tutti i modi questo e altri progetti per far uscire il nord della provincia dallo storico isolamento in cui si trova» commenta Pellicini.