/ Territorio

Territorio | 27 dicembre 2023, 11:31

Morazzone guarda al futuro: nel 2024 in arrivo la rotatoria e i marciapiedi sulla Sp20 e una nuova vita per l'Opera Pia

In un post su Facebook il sindaco Maurizio Mazzucchelli, che ha annunciato la sua ricandidatura alle elezioni della prossima primavera, ha comunicato due importanti novità per il paese: «Obiettivo è l'ulteriore messa in sicurezza dei pedoni lungo la provinciale»

Il municipio di Morazzone

Il municipio di Morazzone

L'annuncio della ricandidatura alle elezioni comunali della prossima primavera e di due opere importanti per il futuro di Morazzone: lungo post su Facebook del sindaco Maurizio Mazzucchelli che informa i cittadini di quanto comunicato anche durante l'ultimo consiglio comunale del 18 dicembre. 

«La prima è opera importante è il finanziamento da parte della Provincia di Varese della rotatoria di largo Roma (incrocio via Mazzucchelli, via Castronno, via Libertà/Caronno Varesino) - spiega il primo cittadino - si tratta di un fondamentale passo avanti per l’ulteriore messa in sicurezza dei pedoni lungo la Sp20: infatti la nuova rotatoria sarà raggiunta dal proseguimento della pista ciclopedonale appena ultimata nel tratto tra via Senzii e vicolo Callini». 

«A questo proposito - prosegue Mazzucchelli - rammento che l’intervento appena realizzato mette in sicurezza pedoni e ciclisti dedicando alla mobilità lenta un arretramento stradale prima dedicato alla sosta non autorizzata di camion e auto e che costringeva i pedoni a transitare sul addome stradale. L’intervento è stato eseguito con finanziamento totale di Provincia di Varese e nelle modalità da quest’ultima richieste (es. barriere di protezione) nell’ambito dell’accordo di programma con Fai e Regione ed ha permesso di realizzare un percorso protetto che dalle scuole medie giunge sino a vicolo Callini uscendo sulla so 29 nell’attraversamento protetto di via Senzii. Dell’opera ha tratto giovamento anche il posteggio della Banca che, grazie all’eliminazione dell’aiuola, può contare su più posti auto». 

«Nessun problema neppure per i mezzi pesanti che accedono all’Omipa che hanno a disposizione i medesimi spazi di manovra senza riduzione alcuna; ricordo a tutti che, già prima dell’intervento e per agevolare l’ingresso a tali mezzi, la stessa Omipa ha posizionato un cartello invitando i conducenti provenienti da Varese a fare inversione di marcia alla rotonda del Caramamma, questo per non avere poi problemi nell’ingresso in azienda» si legge ancora nel post. 

«Con gli interventi in progetto, i cui lavori dovranno iniziare entro giugno 2024, oltre il 70% della Sp20 tra Gazzada e via Gornate sarà dotata di marciapiedi! E tutto ciò grazie alle attività di progettazione e programmazione predisposte dall’amministrazione che hanno permesso una rapidissima risposta ai bandi di finanziamento» sottolinea il sindaco.

«La seconda grazie ad un finanziamento ottenuto tramite il Piano di Zona a valere su fondi PNRR l’Opera Pia di Morazzone tornerà ad essere un centro di interesse sovracomunale per l’erogazione di servizi - anche residenziali - per anziani autosufficienti o parzialmente autosufficienti. 600mila euro saranno impiegati per la ristrutturazione di parte dell’immobile e altri 400mila euro saranno destinati a coprire i costi dei servizi offerti alla popolazione anziana del territorio dei 13 Comuni del Piano di Zona; servizi tutti centrati negli spazi che saranno ricavati all’interno dell’immobile della stessa Opera Pia. Dopo Casa Macchi e la nuova sala Polivalente in costruzione, ecco un altro fondamentale e concreto passo per la rigenerazione urbana e sociale del nostro centro storico» aggiunge il sindaco di Morazzone. 

«Due grandissimi risultati che siamo fieri di presentare alla cittadinanza alla vigilia di un anno che porterà alle prossime elezioni amministrative per le quali saremo ancora in campo» conclude Mazzucchelli. 

M. Fon.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore