La potenza e la bellezza dell'hockey riassunte in due ore o forse più di passione come quelle che ci attendono questa sera. I Mastini giocano infatti la seconda "finale" dopo quella vinta con il Valdifiemme di sabato scorso che è valsa il quarto posto e l'accesso al master round.
Alle ore 20 ad Appiano, contro una squadra giovane e veloce che ha spesso fatto ammattire i gialloneri, il gruppo di Czarnecki - appaiato in classifica agli altoatesini, reduci dal 7-3 di Pergine con tre gol in superiorità numerica (occhio), tripletta dello scatenato diciassettenne Matthias Pardatscher e gol del sedicenne Stefano Piechenstein - si gioca il terzo posto con vista sul secondo (in contemporanea il Pergine, a +2, è impegnato a Caldaro) nel penultimo turno della regular season. Un concentrato di follia e pura adrenalina di cui solo l'hockey è capace.
Serve una serata da Mastini "campioni" con lo stesso Majul dell'esordio, lo stesso Marcello Borghi di sabato scorso e lo stesso spirito di cui sono capaci Vanetti, Mazzacane, Raimondi (al rientro) ma anche i nuovi, da Naslund a Pietroniro e Vignoli.
I gialloneri, pur in un giovedì lavorativo, non saranno soli: cinque i Mastini Forever presenti, oltre a qualche altro stoico fedelissimo.
Sabato, poi, ultima prima di Natale all'Acinque Ice Arena che si sta riempiendo - clicca QUI per acquistare i biglietti - gli under 16 entrano gratis mostrando un documento alla cassa fino all'esaurimento dei posti mentre in tribuna laterale saranno presenti giovani e giovanissimi del grande vivaio della Varesina.
Poi sarà tempo di Coppa Italia per provare ad avvicinarsi alle final four di Varese: gli ottavi si disputeranno contro una formazione di IHL Division I con l'andata prevista mercoledì 27 dicembre in trasferta e il ritorno sabato 30 in via Albani. I quarti sono in programma mercoledì 10 (fuori) e martedì 16 gennaio 2024 (in casa), le final four sabato 20 e domenica 21 gennaio all'Acinque Ice Arena.
Il master round del campionato, a cui accedono le prime cinque in classifica e che determinerà la posizione finale prima dei playoff, avrà inizio giovedì 4 gennaio 2024 con il Varese probabilmente in trasferta (e in casa sabato 6) e termina sabato 24 febbraio: le squadre ripartiranno con un terzo dei punti della regular season arrotondati per difetto.
Penultimo turno della regular season - Stasera
Ore 20: Appiano-Varese, Bressanone-Alleghe. 20.30: Feltre-Valpellice, Caldaro-Pergine, Valdifiemme-Como. Riposa: Dobbiaco
La classifica
Caldaro* 46. Pergine 40. Appiano, Varese 38. Feltre 31. Alleghe 30. Como 23. Valdifiemme 21. Bressanone 14. Valpellice 10. Dobbiaco* 9. *una in più
Ultima giornata prima fase - Sabato 23 dicembre
Como-Dobbiaco (18), Varese-Feltre (18.30), Pergine-Bressanone (18.45), Alleghe-Appiano (20.30), Valpellice-Valdifiemme (20.30). Riposa: Caldaro