Giovedì 21 Dicembre, alle 18, a Cassano Magnago si inaugura il nuovo punto servizi “Al centro le persone”, in via Cavalier Ambrogio Colombo. Un traguardo che, si legge in un comunicato diramato dall’Amministrazione comunale, viene tagliato con gioia e soddisfazione. I lavori di ristrutturazione dei locali comunali dell'ex farmacia sono stati completati con successo e hanno contribuito a creare uno spazio moderno e funzionale che si presta ad accogliere tre importanti realtà.
Il centro infatti consentirà l'apertura di sportelli dedicati a tre prestigiose organizzazioni del terzo settore: Croce Rossa Italiana, Lilt - Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori e SiCura. L'apertura è frutto di una collaborazione tra Amministrazione e Terzo settore: nasce dalla visione condivisa di entrambe le parti di creare uno spazio inclusivo che risponda alle esigenze della comunità.
«L'Assessorato alla famiglia e ai Servizi sociali – si specifica - ha giocato un ruolo cruciale nella costruzione di una rete di contatti e nell'ascolto attento delle esigenze, aprendosi alle proposte utili provenienti dalle tre organizzazioni. Il nome "Al centro le persone" riflette proprio l'approccio umanocentrico e inclusivo del nuovo spazio, che si propone di essere un punto di riferimento per tutti i residenti di Cassano Magnago e dei comuni circostanti».
In piazza don Spina Croce Rossa Italiana garantirà informazione e orientamento per il servizio sanitario, infermeria con misurazione della pressione arteriosa, assegnazione e distribuzione di presidi ortopedici, incontri su argomenti medici; Lilt organizzerà servizi di indirizzo e orientamento in ambito oncologico, campagne di prevenzione (visite senologiche, pap test, visite urologiche); SiCura, offrirà ascolto e sostegno nel contrastare e prevenire ogni forma di violenza, supporto psicologico, counselling, percorso di giustizia riparativa e mediazione famigliare, organizzazione di mutuo-aiuto.
«Il nuovo Centro Servizi, - conclude il comunicato - grazie alla presenza della vicina Casa di Comunità, avvicinerà ulteriormente i servizi sanitari ai residenti di Cassano Magnago ma anche a quelli dei comuni vicini. La cerimonia di inaugurazione sarà un momento di celebrazione della collaborazione tra enti pubblici e organizzazioni del Terzo settore, dedicata a costruire insieme qualcosa di nuovo e di condiviso. Sarà inoltre sicuramente l'occasione per esplorare lo spazio, incontrare il personale dedicato e apprendere in dettaglio i servizi offerti».
Inaugurazione aperta alla cittadinanza.