Grande successo di pubblico per il Galà di Natale della Pro Loco Induno Olona, celebrato in sala Bergamaschi sabato sera. L’attesa era tutta per conoscere il nome del vincitore dell’edizione 2023 del Premio Monarco, riconoscimento istituito negli anni Ottanta dall’allora presidente del sodalizio Giancarlo Lancia per premiare imprese e personalità di spicco del paese.
La presidentessa Pro Loco Tina Torcolini, in compagnia della vicesindaca Cecilia Zaini e dell’assessore alla Cultura Maurizio Tortosa, ha insignito quest’anno del premio Bruno Monestier, con questa motivazione: «Artista grafico e designer, dopo una brillante carriera ai vertici dell’editoria nazionale, ha messo la sua esperienza e la sua arte al servizio delle necessità della Pro Loco, curando l’ideazione grafica della comunicazione delle nostre iniziative. Grazie ai suoi lavori accattivanti e originali, ha fornito un contributo essenziale nella circolazione delle informazioni relative al ricco calendario di eventi organizzati dal nostro sodalizio, dandogli grande visibilità e incentivando la partecipazione popolare».
La presidentessa Torcolini, nel suo saluto, ha voluto inoltre ricordare la proficua collaborazione instaurata quest’anno con il Gruppo Alpini di Induno Olona e l’attività di supporto offerta dalla Pro Loco al Centro Sociale Rebelot (che fa compagnia a tanti nonni del paese), e ha consegnato un’offerta alla San Vincenzo de’ Paoli di Induno Olona, rappresentata dalla presidentessa Germana Ponti e dalla vicepresidentessa provinciale Marina Cavallin. Immancabile il ringraziamento ai tanti volontari che con il loro impegno consentono la realizzazione di tante attività per il paese.
La serata è stata allietata dall’esibizione della Tramline Orchestra, formazione di circa venti elementi nata nel 2010 e poi evolutasi nel repertorio e nell’organico. Dal 2018 è un’attività effettiva della Filarmonica Indunese e dal 2023 è diretta dal maestro Alessio Penzo.
Franco Montarese, asso dell’armonica a bocca, dopo un’emozionante jam session ha ricevuto in dono alcuni libri storici dalla Pro Loco, alla vigilia del suo trasferimento definitivo in Australia.
Al termine della serata c’è stato il tradizionale brindisi per scambiarsi gli auguri di Natale e darsi appuntamento con la ripresa dell’attività nel 2024, che vedrà ancora la Pro Loco in prima linea nell’organizzazione di molte iniziative in paese, dalla Festa delle Rose al Carnevale, dalle risottate estive alla promozione ricreativa e culturale in collaborazione con altre realtà del volontariato indunese.