Sull'Autostrada dei Laghi A8 Milano-Varese e sulla A9 Lainate-Como-Chiasso, per consentire lavori di pavimentazione, dalle 21:00 di lunedì 18 alle 5:00 di martedì 19 dicembre, saranno adottati i seguenti provvedimenti di chiusura:
Sulla A8 Milano-Varese, sarà chiuso il tratto compreso tra l'allacciamento con la A9 Lainate-Como-Chiasso e Fiera Milano, verso Milano.
In alternativa, chi proviene da Varese, dovrà immettersi obbligatoriamente sulla A9 verso Chiasso, dove potrà uscire allo svincolo di Origgio e percorrere la SP233 della Varesina verso Milano.
Sulla A8 Milano-Varese, sarà chiuso lo svincolo di Origgio ovest, in uscita per chi proviene da Milano.
In alternativa, si consiglia di uscire a Legnano.
Sulla A9 Lainate-Como-Chiasso, per chi proviene da Como, sarà chiuso il ramo di allacciamento sulla A8 Milano-Varese.
In alternativa, chi proviene da Como, dovrà immettersi obbligatoriamente sulla A8 verso Varese, dove potrà uscire allo svincolo di Legnano e percorrere la SS33 del Sempione verso Milano.
Inoltre, sulla A8 Milano-Varese, dalle 20:00 di lunedì 18 alle 5:00 di martedì 19 dicembre, sarà chiusa l'area di servizio "Villoresi ovest", situata nel tratto compreso tra Lainate e Milano nord, verso Milano.
NELLE DUE NOTTI DI LUNEDI' 18 E MARTEDI' 19 DICEMBRE, CON ORARIO 21:00-5:00
Sulla A4 Milano-Brescia:
- sarà chiuso il tratto compreso tra Milano Viale Certosa e Monza, verso Brescia.
Si precisa che gli svincoli di Cormano e di Sesto San Giovanni saranno chiusi in entrata in entrambe le direzioni, verso Brescia e Torino. Lo svincolo di Cormano sarà inoltre chiuso in uscita per chi proviene da Brescia.
Nelle stesse notti sarà chiusa l'area di servizio "Lambro sud", con orario 20:00-5:00.
In alternativa, dopo l'uscita obbligatoria allo svincolo di Milano Viale Certosa, invertire il senso di marcia sullo stesso svincolo e immettersi sulla A8 Milano-Varese verso Varese, per poi proseguire sulla A52 Tangenziale nord di Milano e seguire le indicazioni per Monza.
Sulla A8 Milano-Varese:
- sarà chiuso il ramo di allacciamento sulla A4 Torino-Trieste, per chi proviene da Varese ed è diretto verso Brescia.
In alternativa Autostrade consiglia di uscire allo svincolo Fiera di Milano, al km 2+200, immettersi sulla A52 Tangenziale nord e seguire le indicazioni per Monza, con ingresso sulla A4 alla stazione di Monza.
NELLE DUE NOTTI DI LUNEDI' 18 E MARTEDI' 19 DICEMBRE, CON ORARIO 23:00-5:00
Sulla A4 Milano-Brescia:
- sarà chiuso il tratto compreso tra Sesto San Giovanni e Milano Viale Certosa, verso Milano/Torino.
Autostrade precisa che gli svincoli di Sesto San Giovanni e di Cormano saranno chiusi in entrata in entrambe le direzioni, verso Torino e Brescia.
Le aree di servizio "Novate nord" e "Lambro nord", situate nel suddetto tratto, saranno chiuse nelle stesse notti ma con orario 22:00-5:00.
In alternativa Autostrade consiglia:
- per la chiusura del tratto, per chi è diretto verso Torino, dopo l'uscita obbligatoria allo svincolo di Sesto San Giovanni, proseguire sulla SS36 verso Lecco, sulla A52 Tangenziale nord in direzione di Rho, sulla SP35 Milano-Meda, immettersi poi sulla A8 Milano-Varese, uscire a Cascina Merlata, al km 0+300, per rientrare sulla A4 dallo svincolo di Pero;
- per la chiusura del tratto, per chi è diretto verso Varese, dopo l'uscita obbligatoria allo svincolo di Sesto San Giovanni, proseguire sulla SS36 verso Lecco, sulla A52 Tangenziale nord in direzione di Rho, sulla SP35 Milano-Meda, fino all'immissione sulla A8 verso Varese;
per la chiusura dell'entrata di Sesto San Giovanni e di Cormano verso Brescia, entrare alla stazione di Monza.
Sulla A8 Milano-Varese, per consentire lavori di rifacimento della segnaletica orizzontale, dalle 21:00 di lunedì 18 alle 5:00 di martedì 19 dicembre, sarà chiuso lo svincolo di Castellanza, in entrata verso Varese e in uscita per chi proviene da Milano.
In alternativa, Autostrade consiglia di utilizzare i seguenti svincoli:
-in entrata verso Varese: Busto Arsizio;
-in uscita per chi proviene da Milano: Legnano.
Sulla A8 Milano-Varese, per consentire lavori di pavimentazione e di manutenzione cavalcavia, saranno adottati i seguenti provvedimenti:
NELLE DUE NOTTI DI LUNEDI' 18 E MARTEDI' 19 DICEMBRE, CON ORARIO 21:00-5:00 sarà chiuso il tratto compreso tra Solbiate Arno e Cavaria, verso Milano.
In alternativa, dopo l'uscita obbligatoria a Solbiate Arno, immettersi sulla SP341 e rientrare sulla A8 allo svincolo di Cavaria, per proseguire poi in direzione di Milano.
DALLE 21:00 DI MERCOLEDI' 20 ALLE 5:00 DI GIOVEDI' 21 DICEMBRE
chi percorre la A8 da Varese verso Milano, dovrà uscire obbligatoriamente allo svincolo di Solbiate Arno.
Pertanto, dopo l'uscita obbligatoria a Solbiate Arno, si potrà rientrare dallo stesso svincolo e proseguire in direzione di Milano;
Sulla A8 Milano-Varese, per consentire attività di ispezione della segnaletica verticale e delle barriere antirumore, saranno adottati i seguenti provvedimenti di chiusura:
DALLE 21:00 DI MARTEDI' 19 ALLE 5:00 DI MERCOLEDI' 20 DICEMBRE
sarà chiuso lo svincolo di Busto Arsizio, in uscita per chi proviene da Milano e Varese e in entrata verso Varese.
In alternativa, si consiglia di utilizzare l'entrata di Castellanza e l'uscita di Gallarate.
DALLE 21:00 DI MERCOLEDI' 20 ALLE 5:00 DI GIOVEDI' 21 DICEMBRE
-sarà chiuso lo svincolo di Lainate, in uscita per chi proviene da Varese.
In alternativa, si consiglia di uscire allo svincolo di Legnano.
DALLE 22:00 DI MERCOLEDI' 20 ALLE 5:00 DI GIOVEDI' 21 DICEMBRE
-sarà chiuso lo svincolo di Lainate Arese, in entrata verso Milano.
In alternativa, si consiglia di entrare allo svincolo Fiera Milano;
-sarà chiuso lo svincolo di Lainate, in entrata verso Varese.
In alternativa, si consiglia di entrare allo svincolo di Legnano.
Sulla A52 Tangenziale nord di Milano e sulla A8 Milano-Varese, per consentire alcune attività, saranno adottati i seguenti provvedimenti di chiusura:
DALLE 21:00 DI MARTEDI' 19 ALLE 5:00 DI MERCOLEDI' 20 DICEMBRE
Sulla A52 Tangenziale nord di Milano, sarà chiuso lo svincolo di Bollate Novate, in entrata verso Rho e in uscita per chi proviene da Monza, per consentire attività di ispezione delle barriere di sicurezza e antirumore.
In alternativa, si consiglia di entrare allo svincolo di Baranzate e di uscire a Bollate Cormano o a Baranzate;
DALLE 21:00 DI MERCOLEDI' 20 ALLE 5:00 DI GIOVEDI' 21 DICEMBRE
Sulla A8 Milano-Varese, per chi proviene da Varese, sarà chiuso il ramo di allacciamento sul Raccordo Fiera Milano (R37), verso Rho, per consentire lavori di pavimentazione.
In alternativa, uscire a Baranzate per poi immettersi sul Raccordo Fiera verso Rho.
DALLE 21:00 DI GIOVEDI' 21 ALLE 5:00 DI VENERDI' 22 DICEMBRE
Sulla A8 Milano - Varese, per consentire attività di ispezione dei portali segnaletici:
-per chi proviene da Varese, sarà chiuso il ramo di allacciamento sul Raccordo Fiera Milano (R37), verso Rho.
In alternativa, uscire a Baranzate per poi immettersi sul Raccordo Fiera verso Rho;
- per chi proviene da Milano, sarà chiuso il ramo di allacciamento sul Raccordo Fiera Milano (R37), verso Monza e Rho.
In alternativa, Autostrade consiglia i seguenti itinerari:
- da Milano verso Monza: immettersi sulla A4 verso Brescia, uscire allo svincolo di Cormano, seguire le indicazioni per Como/Meda-Cormano/Bresso, proseguire su Viale Rubicone e sulla SP35 per 3,5 km per poi immettersi sulla A52 verso Monza
- da Milano verso Rho: immettersi sulla A4 verso Torino, uscire allo svincolo di Pero e seguire le indicazioni per A52 Tangenziale nord/SS33 Rho-Legnano.
Sulla A8 Milano-Varese, per consentire lavori di manutenzione della segnaletica verticale, dalle 21:00 di giovedì 21 alle 5:00 di venerdì 22 dicembre, sarà chiusa la stazione di Gallarate, in entrata verso Milano.
In alternativa, Autostrade consiglia di entrare a Busto Arsizio.