I piccoli negozi di paese rappresentano un tesoro da preservare non solo dal punto di vista commerciale ed economico ma anche sociale, perché sono anche luoghi di ritrovo dove trovare non solo il prodotto cercato o ricevere il consiglio giusto, ma anche per fare due chiacchiere con i proprietari o con gli altri clienti.
Un esempio che calza alla perfezione a questo modello di commercio di vicinato, che ha anche il pregio di tenere "viva" la via in cui è ubicato il negozio, è quello della Ferramenta Colorificio di Domenico Fusaro a Vergiate, che quest'anno compie 35 anni di attività e che per questo riceverà una targa ricordo dal Comune.
A raccontare la vita di questa piccola attività imprenditoriale famigliare è Valentina Fusaro, la figlia del fondatore Domenico, la quale ha 25 anni e da qualche tempo ha iniziato a lavorare nel negozio gestito dai suoi genitori.
«La attività commerciale è ormai diventata un punto di riferimento per tantissimi - racconta - "qui avete tutto, non so come fate a gestire un negozio con così tanti articoli" ci dicono i clienti che vengono nel nostro negozio. Queste parole ripagano la passione e l'impegno che i miei genitori mettono in questa attività».
«È bello sapere che di questi tempi c'è ancora chi preferisce il piccolo negozio di paese. È bello sapere che c'è ancora chi ha voglia di condividere con noi i loro progetti e di farsi consigliare da chi ha tanti anni di esperienza alle spalle» continua la giovane commerciante vergiatese.
La Ferramenta Colorificio Fusaro raggiunge quest'anno un traguardo importante: 35 anni di attività e per la speciale ricorrenza il 23 dicembre il Comune di Vergiate consegnerà una targa ricordo ai proprietari.