L'edizione 2023 della Festa di Bizzozero - che si è svolta venerdì 16 dicembre sera, presso il salone polivalente del Circolobizzozero - è stata caratterizzata da un programma più semplice del consueto, con meno interventi e meno ospiti, ma comunque con tutti i suoi momenti più significativi.
Così come ormai tradizione la serata è stata aperta dalla presentazione della nuova edizione del Calendario Bizzozerese, che ancora una volta è stato curato da Mario Bianchi e che come sempre propone una selezione di scatti storici di Bizzozero.
A seguire l'intervento di Massimo Mariani, presidente del Foto Cine Club Varese che ha presentato la mostra fotografica dedicata a Bizzozero, allestita per l'occasione nel salone, e visitabile anche nella giornata di sabato dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14.30 alle 17:00.
Maria Giuliani, criminologa bizzozerese, è poi stata intervistata da Stefania Radman di Varesenews, - che nell'occasione ha anche brillantemente condotto la serata -, per presentare il suo romanzo giallo "La terza vittima".
Si è quindi passati alle premiazioni, a partire dalla proclamazione del Socio dell'Anno del Circolobizzozero, indicato in Adolfo Bonsignori, che si è distinto in particolare per il servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria del Parco Giochi Pompeo Cambiasi, di proprietà del Circolobizzozero, ma aperto liberamente a tutta la cittadinanza.
Momento particolare quello che ha visto non la consegna di un riconoscimento - tecnicamente già avvenuta - ma la sua celebrazione, quello dedicato alla Croce d’oro al merito della Croce Rossa Italiana, recentemente assegnata al bizzozerese Angelo Bianchi, in quanto presidente (da oltre quarant'anni) della Delegazione di Varese della Croce Rossa Italiana.
Il premio di giornalismo Don Giuseppe Macchi è stato invece assegnato a Renata Manzoni de La Prealpina, per gli innumerevoli articoli scritti su Bizzozero durante la sua ormai pluridecennale attività giornalistica presso il quotidiano varesino.
L'ambito premio La Torretta, destinato a chi sia distinto nella promozione della conoscenza del rione con particolare attenzione verso i più piccoli, è invece stato tributato a Bruno Dalla Valle, che tante visite guidate ha realizzato a Bizzozero per adulti ma soprattutto piccini.
Infine, l'atteso riconoscimento di Bizzozerese dell'anno è stato assegnato al già citato Angelo Bianchi, per il lustro portato al rione attraverso il suo impegno in Croce Rossa, ma anche per i servizi attivati a Bizzozzero proprio attraverso la Croce Rossa, oltre che per l'attività professionale di medico di base nel rione, svolta per circa quarant'anni.