/ Busto Arsizio

Busto Arsizio | 16 dicembre 2023, 13:47

VIDEO E FOTO. «Sant'Anna, fine delle attese: ecco il tuo sottopasso. E ridurrà traffico e smog»

Più una festa che un taglio del nastro. Si è attesa la gente per inaugurare e si è risposto a chi ha accusato di danneggiare l'ambiente. Monito ai vandali: prestissimo in funzione la videosorveglianza

VIDEO E FOTO. «Sant'Anna, fine delle attese: ecco il tuo sottopasso. E ridurrà traffico e smog»

Per una volta si è cominciato un po' più tardi, ma per attendere la gente. Quella che voleva vedere con i propri occhi il sottopasso tanto atteso e ha attraversato poi la struttura sino un brindisi finale. A Sant'Anna ci sorride su il sindaco Emanuele Antonelli: «Scusate se abbiamo iniziato con una decina di minuti di ritardo, ma d'altra parte abbiamo atteso quarant'anni. Ed è un'opera già riuscita visto che i soliti imbecilli hanno imbrattato e contestato». LEGGI QUI

Non è però la cerimonia delle polemiche a Busto, questa inaugurazione di un'opera   importante che collega il rione a un altro quartiere, Beata Giuliana. Anzi, il discorso del sindaco si concentra soprattutto sui ringraziamenti, dalla Regione ai tecnici comunali, arrivando all'Agesp attività strumentali, alle aziende, tutti coloro che hanno reso possibile questo traguardo. Una festa, più che un semplice taglio del nastro.

Un danno all'ambiente? Interpretazione rigettata con forza da tutte le autorità e da tutti gli interventi, dal primo cittadino - è stato anche ripulito il bosco dall'eternit e avverranno nuove piantumazioni - all'europarlamentare Isabella Tovaglieri: «Si percorrerà meno strada, quindi ci saranno meno emissioni». È anche un'opera che trasmette la capacità di reagire di un territorio, considerando che è legata al piano Lombardia - come ricordato al consiglio regionale Emanuele Monti, presidente della commissione Welfare, che ha portato i saluti del presidente Attilio Fontana  - maturato nell'epoca del Covid. Il ministro Matteo Salvini ha mandato i saluti per l'occasione. Presenti la giunta, i consiglieri guidati dalla presidente Laura Rogora, le forze dell'ordine, Protezione civile, la Croce Rossa, cittadini che hanno voluto vedere da vicino.

Quindi la benedizione di monsignor Severino Pagani, che si è soffermato sull'importanza del lavoro e dell'impegnarsi per il bene comune. Un momento incantato, di sintonia: passa il treno, suonano le campane, sincronizzazione perfetta, immagine colta dalla presidente di Assb Cinzia Ghisellini.

Si è ricordato infine per chi medita scritte o vandalismi, che sta per essere attivata la videosorveglianza. LEGGI QUI Allora tutti a percorrere a piedi il sottopasso, prima di dare il via libera alle auto, mostrando anche gli spazi a disposizione di pedoni e ciclisti.  

IL VIDEO DEL SINDACO QUI

LA CERIMONIA QUI

 

 

 

Marilena Lualdi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore