I ragazzi che studiano per diventare cuochi preparano un dono buonissimo, fatto con le loro mani, ai bimbi della Pediatria di Varese, mentre l'Associazione Panificatori della Provincia di Varese ha fatto visita ai piccoli ricoverati al Del Ponte portando con sé un super panettone da 5 kg e un presepe di pane: due gesti bellissimi realizzati grazie al Ponte del Sorriso in collaborazione con chi, sul territorio, ha un cuore grande.
Trascorrere in ospedale i giorni che precedono il Natale non deve essere un periodo vissuto con tristezza per il bambino e la sua famiglia, che hanno dovuto lasciare a casa tutto ciò che riguarda l'attesa delle feste come l'albero, le luci ma anche l'emozione dei regali in arrivo da Babbo Natale.
Per evitare che lo sconforto prenda il sopravvento, il Ponte del Sorriso cerca di ricreare in reparto l'atmosfera natalizia addobbandolo realizzando delle iniziative che richiamino aria di Natale.
In collaborazione con il CFP di Varese e l'Associazione Provinciale Cuochi Varesini per Santa Lucia in pediatria a Varese, è stata organizzata una super golosa merenda, a base di biscotti e meringhe anche per bimbi celiaci, preparata dai ragazzi cuochi del Centro di Formazione Professionale coordinati dai loro insegnanti. Era tutto talmente buono che i bambini hanno dato 10 come voto agli studenti.
Ieri, invece, è stata l'Associazione Panificatori della Provincia di Varese, che da sempre sostiene Il Ponte del Sorriso, a far visita ai piccoli ricoverati al Del Ponte. Come da tradizione ha fatto il suo ingresso un super panettone da 5 kg, offerto dai Panificatori, che verrà aperto e condiviso tutti insieme, la sera del 24 dicembre, quando arriverà il vero Babbo Natale con elfi, renne, slitta e tanti doni.
Inoltre, è stato da loro donato uno splendido presepe fatto con il pane. Durante la visita i bambini hanno partecipato al laboratorio di pasta di pane, creando con le mani bellissime opere artistiche, poi cotte in forno. Altri tre panettoni sono stati donati per le atre Pediatrie del territorio, Cittiglio, Tradate e Busto Arsizio.
Momenti sereni, momenti di festa natalizia che rendono la degenza in ospedale un dolce ricordo.