Migliora la qualità della vita in provincia di Varese, che nel 2023 sale di 10 posizioni rispetto all'anno precedente posizionandosi al 33esimo posto su 107 province italiane.
A dirlo è la tradizionale classifica stilata dal Sole24Ore che si basa su una serie di indicatori. A questo LINK tutti i dati riguardanti la provincia di Varese.
Il nostro territorio è addirittura decimo nel campo della "Ricchezza e dei Consumi", guadagnando undici posizioni rispetto al 2022, in netto calo invece la voce "Affari e Lavoro" dove Varese perde venti posizioni attestandosi al 39esimo posto.
In su di 21 punti l'indicatore "Giustizia e Sicurezza" di 1 "Demografia e Società", di 5 "Ambiente e Servizi", di 1 "Cultura e Tempo Libero".
ALCUNE CURIOSITA'
Il valore aggiunto pro capite è in crescita del 4,9%, il tasso di natalità cresce del 4,6%, le auto circolanti ogni 100 abitanti sono in aumento del 4,5%. Secondo la classifica del Sole24Ore, in provincia di Varese ci sono 3 ristoranti, comprese le attività di ristorazione mobile, ogni mille abitanti.
In testa alla classifica della qualità della vita di quest'anno ci sono le province di Udine, Bologna e Trento.