Varese - 04 dicembre 2023, 15:27

Qualità della vita 2023, la provincia di Varese sale di 10 posizioni. Magrini e Galimberti: «Il lavoro di squadra porta miglioramenti»

Un grosso balzo in avanti (21 posizioni) nella performance che riguarda la sicurezza. Ricchezza, consumi, ambiente, cultura gli altri dati in miglioramento nella graduatoria annuale stilata dal Sole24Ore. Il commento del sindaco Galimberti e del presidente della Provincia Magrini

“Il lavoro di squadra porta miglioramenti e oggi li vediamo nella risalita della nostra provincia di ben 10 posizioni nella classifica sulla qualità della vita stilata dal Sole24Ore - queste le parole del sindaco di Varese Davide Galimberti e del presidente della Provincia Marco Magrini - La nostra provincia infatti, quest’anno si posiziona 33esima rispetto al 43esimo posto occupato l’anno scorso, su 107 province analizzate dal Sole24ore. In generale il miglioramento riguarda quasi tutti gli indicatori utilizzati per realizzare la graduatoria nazionale”. 

Nel 2023 infatti Varese compie un balzo di 21 posizioni nella performance che riguarda la sicurezza. Gli altri dati in miglioramento riguardano gli indicatori che misurano la ricchezza, i consumi e l’ambiente ma un recupero c’è anche nei settori dell’offerta culturale e in quello demografico, dove ad esempio cresce il tasso di natalità. Si conferma la performance per quanto riguarda l’indice di sportività della nostra provincia che per il 2023 si piazza alla 12esima posizione in classifica.

“Il lavoro che stiamo facendo è quello di impostare un percorso comune per crescere sempre di più in tutte le categorie – prosegue il presidente della Provincia Magrini – questo risultato si ottiene grazie ad una sinergia tra i territori, i singoli Comuni e ad una visione di insieme tra le varie realtà che compongono la nostra provincia”. 

“Il Capoluogo in questo senso sta facendo la sua parte – commenta il sindaco Galimberti – ponendo l’accento su tanti temi come quello della rigenerazione, della mobilità, dello sviluppo economico e dell’ambiente”.

Redazione