È morto a 81 anni don Giuseppe Maggioni, per vent’anni parroco a Lonate Pozzolo.
Dalle 11.30 di martedì 28 novembre la salma raggiungerà la parrocchia lonatese, dove alle 15.30 si terrà il funerale. Prima, da domani pomeriggio, il feretro sarà visibile nell’abitazione di Correzzana (in provincia di Monza e Brianza), in via San Desiderio 10.
Nato a Villasanta nel 1942, nel 1996 era subentrato come parroco di Lonate Pozzolo a don Eraldo Colombini. Come ricordato sul sito della comunità pastorale, si è a lungo dedicato anche alla parrocchia di sant’Eugenio di Tornavento, dando poi vita alla Comunità Pastorale Paolo VI, comprensiva della parrocchia di Sant’Antonino e di quella dei Santi Antonio e Martino di Ferno.
Il suo impegno ha riguardato anche l’educazione cristiana, tra scuola materna parrocchiale, oratori e gruppi familiari, e il sostegno alle attività di Caritas e San Vincenzo. È stato, soprattutto, un riferimento per moltissimi lonatesi, in particolare nei momenti più difficili.
Nel 2017 gli è succeduto don Gianbattista Inzoli, che lo ricorda come «un sacerdote molto impegnato, molto attento alla vita della parrocchia». Il prete racconta di «essere stato accolto molto bene e di essere stato aiutato. Lo sentivo sempre quando c’erano decisioni importanti da prendere, per ricevere un consiglio. Lo ritengo un fratello che non solo ha accompagnato la parrocchia ma, anche quando se n’è andato, è stato molto delicato e rispettoso. Anche quando non era più parroco, ha continuato per alcuni anni a far parte del consiglio di amministrazione della casa di riposo. Tra noi c’era un buonissimo rapporto».