Moda e originalità: questa è la storia di Veronica Varela, donna di origini ecuadoriane che è riuscita a trasformare il suo sogno in realtà proprio nella nostra città. L'inaugurazione della sua attività "Veronica Varela Boutique" si terrà domani in via Puccini, a un passo dalla zona pedonale di via Rossini e via Donizetti a Varese: «Ho invitato il mio consolato e sarà presente la vicesindaco Ivana Perusin, entusiasta di questa nuova apertura» dice Veronica contenta.
Questo sogno inizia da una bambina di 8 anni: «Ho sempre avuto la passione della moda, cucivo gli abiti alle bambole. Provengo da una famiglia di sarti e sono sempre stata circondata dalla moda - racconta Veronica - In Ecuador ho conseguito il diploma in sartoria, trasferendomi successivamente in Italia per studiare fashion design e lavorare in questo settore».
Dopo aver lavorato a Milano prima in una ditta di abbigliamento per bambini e poi in una boutique sartoriale, ritorna in Ecuador, ma nel 2019 Veronica si trasferisce a Varese per ripartire da zero: «Ho ricomprato macchine da cucire, stoffe e manichini e ho aperto un laboratorio in casa».
Sentiva il bisogno però, di un'attività vera e propria, così, dopo due anni di proposte e controproposte, è riuscita a ottenere lo scorso luglio il negozio che da tanto desiderava: «La mia sartoria sarà diversa dalle altre - afferma entusiasta - Le clienti potranno trasformare la loro idea, il loro abito dei sogni in realtà a una modica cifra, senza spendere tanto».
Le collezioni si compongono di capi in produzione limitata accompagnati da una ricerca di qualità e varietà di modelli e materiali. Veronica inoltre, realizza abiti da sposa, vestiti di coppia mamma-figlia, ma anche modelli per bambine: «Mi piacciono particolarmente questi vestiti anche perché ho una figlia, lei è la mia modella» dice fieramente.
Per quanto riguarda i sogni, l'obiettivo di Veronica è organizzare sfilate sul territorio e lanciare nuove collezioni, magari invitando il suo consolato, al quale è molto legata. Non resta che scoprire le sue creazioni sabato all'inaugurazione della sua attività: «Da me il tuo abito dei sogni può diventare realtà» è l'invito finale di Veronica a tutti i varesini.