Questi gli altri provvedimenti assunti dalla giunta comunale di Busto Arsizio che si è riunita oggi, 22 novembre (LEGGI QUI e QUI le principali decisioni).
NUOVO OSPEDALE: CONVENZIONE PER LO STUDIO DEI TRASPORTI
Su proposta dell’assessore Mariani, la giunta ha approvato la convenzione per lo studio trasportistico finalizzato a garantire un’adeguata accessibilità alla nuova struttura ospedaliera di Busto Arsizio e Gallarate.
L’Accordo di Programma siglato con la Regione stabilisce infatti che per garantire adeguata accessibilità al nuovo ospedale sia redatto uno studio trasportistico, coordinato dalla Provincia di Varese, con il coinvolgimento delle Agenzie per il TPL competenti per territorio (di Como, Lecco e Varese e della Città Metropolitana di Milano, Monza e Brianza, Lodi e Pavia), finalizzato all’analisi della domanda per l’accessibilità alla nuova struttura ospedaliera anche integrata con le opere di mobilità dolce.
Lo studio dovrà contenere anche l’elaborazione di una proposta di potenziamento dei servizi di trasporto pubblico; l’elaborazione di una proposta progettuale che consideri e incentivi l’utilizzo della mobilità ciclo-pedonale e della micromobilità elettrica per accedere all’ospedale.
Come componente del Tavolo tecnico per il comune di Busto Arsizio, è stata individuata la figura del Mobility Manager.
Lo studio dovrà concludersi entro 20 mesi dalla sottoscrizione dell’Accordo di Programma.
Il costo per lo studio trasportistico, pari ad un importo complessivo di 100mila euro, viene suddiviso come segue: 70mila euro a carico di Regione Lombardia, 15mila a carico di Provincia di Varese, 7.500 euro a carico del Comune di Gallarate e 7.500 euro a carico del Comune di Busto Arsizio.
TARIFFE SERVIZI PRE E POST SCUOLA MESI DI GIUGNO E SETTEMBRE
Su proposta dell’assessore Cerana, la giunta ha approvato un abbattimento del 50% sull’importo della tariffa mensile del servizio di pre e post scuola per l’anno 2023/2024 nei mesi di settembre e giugno 2024, in considerazione della ridotta erogazione dei servizi.
PROMOZIONE DEL FOURBALL-IN
Su proposta dell’assessore Artusa, la giunta ha approvato il progetto di promozione del nuovo sport inclusivo denominato “fourball-in” redatto da ASD Alto Milanese mediante la realizzazione di attività formative e allenamento presso gli Istituti comprensivi De Amicis, Tommaseo, Bossi e Galile e che culminerà in un evento finale il 18 maggio 2024 presso il Palariosto.
Lo scopo del gioco, inventato dal professor Quattro (che vive a Busto), prevede che i giocatori delle due squadre debbano mandare una palla ovale dentro un cerchio posto in verticale a un’altezza di 3 metri, passando la palla all’indietro come nel rugby, oppure lanciandola a una mano come nel football americano, escludendo però il contatto fisico tipico di questi due sport.
Il fourball-in è una derivazione del gioco adattata ai ragazzi dai 9 ai 14 anni (misure del campo e palla più piccole), per consentire loro di fare sport senza mai dimenticare che alla loro età deve avere finalità essenzialmente educative.
PRESEPE TRADIZIONALE
La giunta ha autorizzato, infine, la “Croce Rossa Italiana comitato di Busto Arsizio” all’occupazione di suolo pubblico nello spazio tra via Cardinal Tosi e via Roma per l’allestimento del tradizionale “Presepe del 37” nel periodo dal 24 novembre al 20 gennaio 2024 (LEGGI QUI).